Televisione

Tim Summer Hits, a FqMagazine il backstage esclusivo e il racconto dell’estate più bella degli artisti. Ecco la scaletta della seconda puntata

FqMagazine ha curiosato dietro le quinte dello show di Rai Due nelle ultime due registrazioni di Rimini, lo scorso 1 e 2 luglio. Alcuni artisti da Luigi Strangis (vincitore di “Amici di Maria De Filippi”) ad Arisa, passando per Annalisa e gli stessi conduttori Andrea Delogu e Stefano De Martino ci hanno raccontato la loro estate più bella 

di Andrea Conti

Si rinnova stasera l’appuntamento con la musica dell’estate su Rai Due: Tim Summer Hits è giunto alla seconda puntata, in Piazza del Popolo a Roma, dopo il successo di ascolti di giovedì scorso. Lo show musicale, condotto dai bravi Andrea Delogu e Stefano De Martino, ha fatto registrare il 12% di share con 1.578.000 spettatori di media, raggiungendo sul target 25-64 anni il 18.60% di share. Ma cosa si cela dietro la produzione di un programma musicale? Chi sono le persone coinvolte e soprattutto cosa accade nel backstage? Siamo andati a curiosare le ultime due tappe del Tim Summer Hits a Rimini, l’1 e 2 luglio.

DALLA PRODUZIONE ALLE PROVE DEL POMERIGGIO – Il lavoro per la realizzazione di una puntata inizia settimane prima e nello specifico, nel giorno della registrazione, si inizia a lavorare già di prima mattina tra riunioni degli autori coi conduttori sulla scaletta e sul copione, l’organizzazione degli arrivi degli artisti al palco, la sistemazione dei camerini nel backstage, le riunioni tra i tecnici per la verifica di tutte le basi musicali e le strumentazioni sul palco per ogni esibizione, i grafici al lavoro per le immagini da proiettare sul ledwall e tanto altro. In campo oltre 160 canzoni per oltre 100 artisti ospiti per tutte e sei le puntate. La location di Rimini era unica con un colpo d’occhio notevole al tramonto – immortalata dalla regia di Lele Biscussi, durante la registrazione – dal palco nel Parco Federico Fellini fino al mare, panoramica compresa. Sin dal pomeriggio i ragazzi, di ritorno dalla spiaggia, si sono accalcati per seguire le prime prove degli artisti sotto il sole cocente. Dalle 15 alle 19:30 sul palco si sono succeduti discografici e cantanti per perfezionare il suono e la musica, in vista dell’esibizione serale. Dietro le quinte c’è tempo per due chiacchiere tra artisti ed autori per mettere a punto la scaletta e via, uno dietro l’altro, si sono susseguiti, secondo il piano prove, tutti gli ospiti della puntata. Un lavoro frenetico con l’umidità alle stelle che non ha fermato né i tecnici né la squadra social di Tim, Radio Italia e Rai Radio 2 intenti a raccogliere, sopra e sotto il palco, foto e video per rilanciarli sui propri canali social.

QUALCHE MOMENTO DI RELAX PRIMA DELLO SHOW – Per fortuna c’è anche qualche momento di relax con Andrea Delogu che ha offerto le piadine – di una delle piadinerie più famose della città – a tutto lo staff, mentre Stefano De Martino ha incontrato al mattino qualche amico per un tuffo a mare, come il collega e ballerino dai tempi di “Amici” Kledi Kadiu. Clementino è un tornado e ha animato il dietro le quinte, presentandosi a petto nudo con il risciò, proprio per calarsi appieno nell’atmosfera di Rimini. C’è chi si è portato anche la famiglia, come Biagio Antonacci che sia nelle prove che, durante la registrazione alla sera, è stato applaudito sotto il palco dal figlio Giovanni, dalla compagna Paola Cardinale con in braccio l’ultimo arrivato di qualche mese: Carlo.

ULTIMI RIPASSI AL COPIONE E VIA ALLE REGISTRAZIONI – Dopo le ultime prove delle 19:30 tutta la squadra si è riposata e ha cenato, in vista dell’inizio della registrazione della puntata prevista alle 21:15 circa. I conduttori sono arrivati nel backstage, direttamente dal vicino Grand Hotel Rimini, celebre per aver ospitato il regista Federico Fellini, ma è anche lo stesso hotel dove Vasco Rossi ha trascorso qualche giorno di vacanza negli anni scorsi. Andrea Delogu e Stefano De Martino hanno confermato di essere affiatati sia sul palco che dietro le quinte: i due hanno scherzato e riso, ripassando il copione ancora una volta. Un feeling che è arrivato al pubblico in piazza e a casa. Poi si sono accese le luci e lo show è andato avanti fino a oltre la mezzanotte. Poi il tempo di un saluto alla piazza e di un ultimo sguardo alla luna. La musica dell’estate si è spenta, lasciando così spazio al silenzio del mare.

DAL PRIMO BACIO DI ARISA ALLA VITTORIA DELL’ITALIA NEL 2006 DELLA MICHIELIN: LE ESTATI PIÙ BELLE DEGLI ARTISTI – Abbiamo chiesto ad alcuni degli artisti che hanno partecipato alla tappa di Rimini del Tim Summer Hits di raccontarci il ricordo della loro estate più bella. Ana Mena: “L’anno scorso, quando è uscita la canzone ‘A un passo dalla luna’. Eravamo usciti da un lockdown tosto. Ho cercato di approfittare di quel periodo per stare più tempo con gli amici e la mia famiglia, poi quando siamo ripartiti piano piano ho viaggiato con loro e ho conosciuto gente nuova”. Direttamente da “Amici di Maria De Filippi”, Alex: “La mia estate più bella è quella che sto vivendo quest’anno con la mia musica, perché negli anni scorsi ho sempre lavorato, quindi non me la sono goduta tantissimo”. Il vincitore del talent Luigi: “Sto vivendo proprio quest’anno la mia estate più bella perché è piena di emozioni che non ho mai provato sino ad ora”. Il finalista LDA: “L’estate dello scorso anno è stata speciale perché ho vissuto tante esperienze, ho viaggiato, sono stato con i miei amici e la mia famiglia. Sono andato al mare, in piscina, ho suonato in qualche localino e ho fatto il ‘bananone’ un gioco con la moto d’acqua, ndr) con tutti i miei amici sopra (ride, ndr)”.

Matteo Bocelli: “L’estate è il momento anno che amo di più perché sinonimo di spensieratezza. Ho un sacco di ricordi legati alla mia famiglia e agli amici anche perché vivo in una località di mare (Forte dei marmi, ndr) che in inverno è isolata e tranquilla, d’estate si riempie e si scatenano tutti”. Federico Rossi: “Questa estate mi piace molto perché ho una consapevolezza diversa, ho un bagaglio di esperienza maggiore, sto crescendo quindi sono molto curioso di vedere dove mi porterà questa emozione nuova che sto coltivando tutti i giorni e che va di pari passo con la mia maturità”. Francesca Michielin: “Ho nel cuore l’estate del 2006 perché l’Italia ha vinto i Mondiali e io avevo appena finito le scuole elementari con la mia bella pagella, non avevo alcun peso sulla coscienza né compiti per le scuole medie”. Annalisa: “Tra la terza media a la prima liceo perché c’erano le prime avventure e si assaporava la libertà”. Biggie Bash dei Boomdabash: “Avevo 15 anni quando ho fatto il mio primo concerto fuori dal mio paese (in provincia di Brindisi, ndr) a Monte Vairano con la mia band punk ad aprire il concerto della Banda Bassotti”.

Rkomi: “Ricordo la mia estate dai 13 ai 17 anni, una più bella dell’altra con tutti i miei colleghi che nel 2016 si sono presi le proprie rivincite. Ci siamo divertiti davvero in modo folle”. E infine Arisa: “Dalla campagna i miei mi portarono, da piccola, al mare. Mi sono immersa in un centro urbano e ho fatto amicizia. In quel periodo ho dato il primo bacio ragazzo di Milano. Gli dissi che avevo 16 anni ma ne ne avevo poco meno di 11, però ero già sviluppata! Ricordo che cercava di baciarmi con la lingua e io non sapevo come si baciava, così ostinatamente lo baciavo a stampo e infatti non ci siamo più rivisti!”. E i conduttori? Stefano De Martino non ha dubbi: “L’estate indimenticabile è quando ho preso il patentino per il motorino, il mio primo mezzo per la libertà” mentre la Delogu ha risposto: “Direi che tutte le estati sono speciali perché mi ricarico e mi diverto”.

GLI OSPITI DELLA SECONDA PUNTATA A ROMA – Sul palco di Piazza del Popolo saliranno: Aiello, Alex, Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Malika Ayane, Baby K, Boomdabash Annalisa, Coez, Francesco Gabbani, Gaia, Rocco Hunt Elettra Lamborghini Lola Indigo, Lazza, Mika, Fabrizio Moro, Nek, Raf, Francesco Renga, Sangiovanni, Tananai e Valentina Parisse.

Tim Summer Hits, a FqMagazine il backstage esclusivo e il racconto dell’estate più bella degli artisti. Ecco la scaletta della seconda puntata
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.