“Vogliamo dare indicazioni su quella che sarà la legge finanziaria, non vogliamo aspettare ottobre, che ci convochino e poi ci dicano quello che hanno già deciso”. A rivendicarlo il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, a margine dell’iniziativa organizzata dal sindacato a Roma “Il lavoro interroga”, con i leader politici del centro sinistra.
Di fronte all’inflazione che accelera, al rischio recessione e ai problemi irrisolti sul lavoro, dal sindacato chiedono risposte immediate all’esecutivo: “Se c’è la volontà politica di approvare salario minimo e legge sulla rappresentanza prima della fine della legislatura? È necessario”, insiste Landini.
Così l’intenzione del sindacato è di “cominciare a confrontarci già prima. Abbiamo coinvolto le forze politiche perché finora siamo stati poco ascoltati dal governo, speriamo si apra una fase nuova perché il nostro obiettivo è fare accordi che favoriscano le persone. Ma è chiaro che se dovessimo vedere che non si aprono spazi, che continuano a non discutere, oppure che ci ascoltano e poi le decisioni vengono prese in altri luoghi, se necessario i mesi di luglio e di settembre saranno mesi che preparano anche iniziative e mobilitazioni”, ha avvertito Landini.
“La grande questione dei salari è qualcosa che tutti toccano per mano, l’inflazione forte deve portarti a fare subito cose concrete in termini di risposta. Bisogna accelerare nel rinnovare i contratti, noi lo abbiamo fatto il 16 giugno rinnovando a 545mila persone che lavorano nella sanità pubblica del nostro Paese, 270mila infermieri avranno un aumento in busta paga tra 146 e 170 euro”, ha precisato pure il Ministro della Salute Roberto Speranza. Mentre il deputato e segretario di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, ha attaccato l’esecutivo: “Penso che serva una legge sul salario minimo, la riduzione dell’orario di lavoro, un’iniziativa per aumentare i salari in questo paese che sono più bassi d’Europa, mentre il costo della vita schizza con l’inflazione all’8%. Le persone non ce la fanno più. Ma credo che il governo faccia fatica ad approvare le leggi di cui il Paese ha bisogno”.
Articolo Precedente

All’evento della Cgil sul lavoro ci sono tutti i leader progressisti (anche Calenda). L’unico assente? Renzi, che sfidò Conte al confronto tv

next