Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 13:20 del 26 Giugno 2022

Biden firma la legge che prevede una stretta sulle armi: “Provvedimento più significativo degli ultimi 30 anni”

Icona dei commenti Commenti

“Questa è la legge più significativa sulle armi degli ultimi 30 anni“. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden firmando la legge per una stretta sulle armi. “Voglio ringraziare le famiglie delle vittime da Columbine a Sandy Hook a Uvalde. Niente potrà colmare il loro vuoto, ma hanno aperto la strada per arrivare a questo punto”, ha aggiunto. “Questa legge non realizza tutto quello che voglio ma prevede una serie di misure che chiedo da anni e che salveranno delle vite”, ha sottolineato Biden citando alcuni dei limiti stabiliti dalla stretta bipartisan sulle armi.

La legge è stata approvata in via definitiva dalla Camera con 234 sì e 193 no (14 repubblicano hanno votato a favore), dopo il via libera al Senato di venerdì (65 sì e 33 no). Il provvedimento non interviene sulla vendita di fucili d’assalto, tuttavia prevede finanziamenti per gli Stati che si impegnano a ridurre la possibilità che le armi finiscano nelle mani di soggetti considerati “pericolosi” e mette fine alla vendita di pistole alle persone accusate di violenze domestiche.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione