Televisione

Eurovision 2022, nuovo successo di pubblico: 27,7% di share. Anche i più giovani si sono sintonizzati su RaiUno

In forte calo l'anteprima condotta da Gabriele Corsi, Cristiano Malgioglio e Carolina Di Domenico, con quasi un milione di spettatori in meno rispetto al debutto e senza tre punti di share. La serata si conferma sul fronte dei target

di Giuseppe Candela

Il pubblico di Rai1 risponde presente e l'”Eurovision 2022″ fa il bis sul fronte auditel. La seconda semifinale della manifestazione, in onda dalle 20.57 alle 23.16, ha incollato allo schermo ben 5.538.000 spettatori con il 27,7% di share. L’evento in onda da Torino condotto da Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika ha ottenuto nuovamente ottimi ascolti, in linea con la prima semifinale trasmessa su Rai1 martedì 10 maggio vista da ben 5.507.000 telespettatori con il 27% di share, in onda dalle 20.58 alle 23.13. Lo scorso anno la seconda semifinale della manifestazione era stata trasmessa in diretta su Rai4 registrando 555.000 spettatori con il 2,3%. Un paragone poco utile, considerando la differenza di contesto e la storicità dell’evento dopo la vittoria a Rotterdam dei Maneskin avvenuta il 22 maggio 2021.

In forte calo l’anteprima condotta da Gabriele Corsi, Cristiano Malgioglio e Carolina Di Domenico, con quasi un milione di spettatori in meno rispetto al debutto e senza tre punti di share. La serata si conferma sul fronte dei target, risultati importanti per gli over 55 anni: tre milioni con il 26% di share, pubblico dunque “maggioritario”. La competizione canora porta i più giovani sulla prima rete del servizio pubblico, con il 35,3% nel target 15-34 anni ( 833mila spettatori).

La sorpresa arriva sul finale con la mancata qualificazione di volti noti al pubblico nostrano: fuori Achille Lauro. L’artista dopo una performance d’impatto con “Stripper” non accede alla finale, in gara con San Marino. Stessa sorte per l’ex concorrente di “Amici”, la maltese Emma Muscat. Ospiti della serata Il Volo, con Gianluca Ginoble costretto a esibirsi a distanza causa covid e una nuova versione di “Grande amore”. Un breve monologo inziale sugli italiani di Cattelan, un duetto tra Mika e Pausini ma soprattutto Rai1 decide di andare in pubblicità proprio mentre viene trasmesso un video omaggio al Festival di Sanremo.

Sono dieci le Nazioni che hanno superato il turno, raggiungendo le altre dieci già qualificate e le Big 5: Finlandia (The Rasmus, Jezebel”, Serbia (Konstrakta, In Corpore Sano), Azerbaigian (Nadir Rustamli, Fade To Black), Australia (Sheldon Riley, Not The Same), Estonia (Stefan, Hope), Romania (WRS, Llámame), Polonia (Ochman, River), Belgio (Jérémie Makiese, Miss You), Svezia (Cornelia Jakobs, Hold Me Closer), Repubblica Ceca (We Are Domi, Lights Off). Appuntamento per il gran finale sabato 14 maggio con in gara il duo italiano Mahmood e Blanco.

Eurovision 2022, nuovo successo di pubblico: 27,7% di share. Anche i più giovani si sono sintonizzati su RaiUno
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.