Attualità

Maddie McCann, la pubblicità choc con la sua foto: “Se mangi l’hamburger a casa non ti succede niente”

La trovata choc è della Otely Burger Company, una ditta di panini di asporto con sede a Leeds. Le prime foto erano circolate a marzo, l'inquietante abbinamento con l'ignobile slogan ha suscito numerose proteste. L'Asa (l'Advertising Standards Authority) ha fatto sapere di aver ricevuto tre denunce e migliaia di reclami

di F. Q.

Le immagini di Maddie McCann usate per la pubblicità degli hamburger. La trovata choc è della Otely Burger Company, una ditta di panini di asporto con sede a Leeds, nell’Inghilterra settentrionale, che ha pubblicato una serie di annunci sui social media che ritraggono la bambina rapita in Portogallo nel 2007. In occasione della festa della mamma ha scelto l’immagine di Maddie e quella di sua madre presente in uno studio televisivo, il tutto accompagnato da una frase raccapricciante: “Con gli hamburger così buoni, lascerai i tuoi bambini a casa. Qual è la cosa peggiore che potrebbe accadere. Buona festa della mamma a tutte le mamme là fuori”.

Le prime foto erano circolate a marzo, l’inquietante abbinamento con l’ignobile slogan ha suscito numerose proteste. L’Asa (l’Advertising Standards Authority) ha fatto sapere di aver ricevuto tre denunce e migliaia di reclami (le pubblicità erano presenti su Facebook, Twitter e Instagram) chiedendo la rimozione di tutti i contenuti. Le inserzioni presentavano anche altre immagini, tra cui quella di un uomo che correva con la foto più piccola di Maddie tra le mani: “Hamburger for dinner?“.

La Otley Burger Company ha tolto gli annunci ma Joe Scholey, il ventinovenne proprietario dell’azienda, non è nuovo a trovate simili. Lo scorso anno ha condiviso nel giorno della festa del papà le immagini del necrofilo Jimmy Saville e degli assassini Peter Sutcliffe e Fred West. Sempre lo scorso anno aveva rilanciato quelle di una mamma caduta in disgrazia, Karen Matthews, che fingeva che sua figlia Shannon fosse stata rapita.

L’uomo non si è pentito, al Leeds Live ha così commentato: “Non mi importa se le persone si sentono offese da queste campagne pubblicitarie. Qualche tempo fa ne pubblicai una che portò molti soldi. E ho pensato, perché non farlo di nuovo?“. Questa volta però sono partite le denunce, la vicenda di Maddie negli anni ha riempito tabloid e talk show. Scomparsa a soli tre anni mentre si trovava in vacanza in Portogallo con i suoi genitori. Processi, indagini, avvistamenti che però non hanno portato alla verità e al suo ritrovamento.

Maddie McCann, la pubblicità choc con la sua foto: “Se mangi l’hamburger a casa non ti succede niente”
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.