Televisione

Crime+Investigation, arriva la docuserie “Nel nome del figlio”: il caso di Federico Aldrovandi nella prima puntata

di F. Q.

Per una madre e un padre a cui hanno assassinato un figlio o una figlia, le uniche consolazioni sono verità e giustizia: le quattro puntate della miniserie “Nel nome del figlio”, prodotto da Loft Produzioni per A+E Networks Italia, che arrivano dal 19 aprile tutti i martedì in esclusiva su Crime+Investigation alle 22.55 (canale 119 di Sky), sono storie di genitori che non si sono mai arresi alla morte, avvenuta spesso in circostanze misteriose e poco chiare, dei loro figli. I protagonisti della docuserie sono madri e padri che non si sono mai rassegnati a un lutto senza risposte, a un’archiviazione troppo frettolosa, a un processo senza colpevoli, alla continua ricerca della verità. Per raggiungere il loro scopo, queste famiglie si sono calate anche nei panni degli investigatori, non affidandosi solamente alle forze dell’ordine, studiando documenti legali, macinando chilometri e trascorrendo notti in bianco.

“Senza respiro”, questo il titolo della prima puntata della nuova produzione originale Crime+Investigation, racconterà forse il caso più eclatante, quello di Federico Aldrovandi. Attraverso testimonianze inedite in tv, tra cui quella del papà di Federico, Lino Aldrovandi, l’avvocato della famiglia, Fabio Anselmo, l’amico fraterno Andrea Boldrini e i giornalisti Marco Zavagli e Antonella Beccaria, verrà ricostruita la tragica vicenda del diciottenne ferrarese deceduto il 25 settembre 2005 dopo un controllo della polizia finito con una colluttazione e poi la morte. Quattro agenti schiacciano a terra Federico con violenza, portandolo all’“asfissia posturale” e alla morte per soffocamento. È questo che racconta la sentenza del processo concluso nel 2009, un processo che senza la determinazione e il coraggio della mamma di Federico, Patrizia Moretti, non si sarebbe mai celebrato. Oltre al caso Aldrovandi, ci saranno quelli di Emanuele Scieri, Valentina Salamone e Bruna Bovino.

“Nel nome del figlio” è prodotto da Loft Produzioni per A+E Networks Italia. Gli autori sono Matteo Billi e Simone Manetti. La regia è di Simone Manetti.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione