Lia Sava, 58 anni, è stata nominata con voto unanime del Csm procuratrice generale di Palermo. Succede a Roberto Scarpinato, andato in pensione a settant’anni nel gennaio scorso. Si tratta della prima donna a ricoprire questo incarico: già nel 2018, con la nomina a Caltanissetta, era stata la prima donna procuratore generale nella storia della magistratura siciliana. Prima era stata sostituta procuratrice alla Direzione distrettuale antimafia di Palermo (dove ha lavorato all’inchiesta sulla trattativa Stato-mafia) e procuratrice aggiunta di Caltanissetta, occupandosi di importanti indagini di criminalità organizzata. Da pg di Caltanissetta si è occupata dell’appello del processo Borsellino quater e di quello sulla strage di Capaci.

“Sono molto onorata per questa nomina, conosco bene la Sicilia, avendo lavorato per 15 anni alla Procura di Palermo e per altri cinque anni a Caltanissetta”, dice Sava, di origine pugliese. “Conosco questa terra e la sento come se fosse la mia terra e sono per questo particolarmente onorata di prendere il posto di Roberto Scarpinato. Metterò in questo incarico il massimo impegno, con senso di responsabilità e studio serrato delle carte. Credo che la Sicilia sia una terra meravigliosa – prosegue – sia dal punto di vista delle intelligenze che dal punto di vista delle tante capacità di resistere ai colpi della sorte, ma anche ai colpi della criminalità organizzata”.

Articolo Precedente

Juventus, nuove perquisizioni della Finanza sul caso plusvalenze: sequestrate carte sui bilanci e la “manovra stipendi”

next
Articolo Successivo

Diplomi senza mai andare a lezione: processo falcidiato dalla prescrizione mentre migliaia di licenze superiori non sono state mai annullate

next