Cultura

Cosa vedere a teatro? Lo dice ‘Applausi’, la piattaforma interattiva che arriva in Rete contro la crisi del settore

Si tratta di una start up di imprenditori digitali appassionati di cultura, con l’intento di riunire in un unico portale (applausimilano.it) tutti gli eventi in scena nei teatri di Milano. L’idea nasce con un doppio scopo: attirare i più giovani nelle sale e fornire agli spettatori abituali una panoramica esaustiva degli spettacoli in cartellone

di Gabriele Gelmini

Dal 14 marzo sbarca in Rete la piattaforma ‘Applausi’, creata da una start up di imprenditori digitali appassionati di cultura, con l’intento di riunire in un unico portale (applausimilano.it) tutti gli eventi in scena nei teatri di Milano. L’idea nasce con un doppio scopo: attirare i più giovani nelle sale e fornire agli spettatori abituali una panoramica esaustiva degli spettacoli in cartellone. Chiara Mignemi, trentenne fondatrice della start up e ideatrice del progetto, scrive sulla pagina Facebook ufficiale: “Applausi nasce dalla volontà di valorizzare la ricchissima offerta teatrale di Milano: anche chi abita in città, a meno che non sia un appassionato, non ha idea di quanto vasta e varia sia la proposta artistica dei nostri teatri”.

In questo periodo il teatro sta facendo i conti con le conseguenze degli stop dovuti all’emergenza pandemica: l’emorragia di pubblico, la dispersione di figure professionali qualificate e in generale il crollo di incassi hanno avuto un impatto devastante sul mondo dello spettacolo. Per questo, ‘Applausi’ tenta di rispondere alla crisi del settore attraverso una collaborazione con cinque importanti teatri di Milano: Franco Parenti, Manifatture Teatrali Milanesi, Filodrammatici, PimOff e Teatro della Cooperativa. La start up è stata seguita nel lavoro di messa a punto del portale soprattutto con la condivisione di consigli sulla realizzazione di una stagione teatrale e sulla sostenibilità economica che questa comporta.

Sempre Mignemi afferma che “in primo luogo, Applausi offre la presentazione sinottica di tutti gli spettacoli in cartellone. Abbiamo poi pensato a diverse funzionalità che rendano facile e divertente orientarsi nella scelta“. Prima del debutto, infatti, la start up ha aperto una lunga fase di sperimentazione per poter sviluppare la tecnologia più adatta al caso e coniugarla con l’offerta di promozioni per le sale e coupon-sconto per il pubblico. Il risultato è un servizio che permette, attraverso il sito e presto anche con una app dedicata, la consultazione della variegata proposta culturale milanese: gli spettacoli in scena, ma anche le recensioni della critica, i commenti degli spettatori, le schede descrittive degli attori e dei registi.

In questo modo gli utenti possono interagire per creare classifiche, seguire le tournée o ricevere un avviso in occasione dell’arrivo di un certo evento in città. Come racconta Mignemi al Corriere, in questo modo si è potuto creare non “una semplice guida di servizio, ma un luogo digitale di ricerca interattivo e modulabile sulle richieste di ciascuno spettatore”.­­ In futuro, secondo quanto riporta il quotidiano milanese, verranno inseriti nel sistema anche alcuni brevi trailer per la sponsorizzazione degli spettacoli e una sezione dedicata ai Festival estivi.

Cosa vedere a teatro? Lo dice ‘Applausi’, la piattaforma interattiva che arriva in Rete contro la crisi del settore

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.