Mentre gli oligarchi russi colpiti dalle sanzioni Ue temono il sequestro dei loro yacht ormeggiati nei porti europei, un 19enne della Florida si è messo a tracciare tutti i movimenti dei jet di loro proprietà. Jack Sweeney ha creato un bot su Twitter che pubblica tutte le rotte dei velivoli di proprietà dei miliardari russi: l’account si chiama Russian Oligarch Jets. Non solo, con l’account @PutinJet il giovane americano prova a rintracciare anche gli aerei su cui potrebbe volare il presidente russo Vladimir Putin.

Sweeney non è nuovo a queste iniziative: il suo primo bot infatti ha preso di mira il miliardario Elon Musk. Il 19enne è diventato famoso dopo che il fondatore di Tesla, secondo la Cnn, gli ha offerto 5mila dollari per chiudere l’account. Un’offerta che Sweeney avrebbe rifiutato, chiedendone invece 50mila.

Tra i tweet pubblicati su Russian Oligarch Jets, il più recente informa che il jet LX-RAY di Roman Abramovich è decollato da Mosca. Sempre grazie a Sweeney è possibile sapere che era atterrato nella capitale russa 4 ore prima. Altri movimenti segnalati riguardano i jet di proprietà di Alexander Abramov. Uno di questi nei giorni scorsi sarebbe atterrato a Monaco, ma il quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung ha spiegato come quell’aereo non fosse in realtà di proprietà del miliardario russo.

Articolo Precedente

Salerno, 30enne uccisa a colpi di arma da fuoco sul posto di lavoro: fermato l’ex fidanzato

next
Articolo Successivo

Vaticano, il processo sui fondi della Segreteria di Stato va avanti: respinte le eccezioni della difesa. Becciu: “Finalmente potrò parlare”

next