Dopo mesi di mobilitazione dei lavoratori della Leonardo di Genova, più di 40 ore di sciopero messe in campo contro la cessione della Business Unit Automazione, blocco degli straordinari e delle reperibilità, è salvo il comparto della Leonardo che l’azienda aveva dichiarato di voler cedere a metà del 2021. Una “vittoria” secondo la Fiom-Cgil di Genova, possibile grazie ai “lavoratori”. “Ci sono stati momenti complicati – dice in un video di commento il segretario generale, Stefano Bonazzi – Ma Leonardo ha dichiarato che questa parte, la Business Unit Automazione, viene tolta dal mercato e rientra quindi a pieno titolo nel core business”. Inevitabile, ora, prevedere “investimenti per far sì che quel business venga sviluppato.

“Ora serve chiarezza – specifica ancora Bonazzi – investimenti in nuovi prodotti e competenze, per far sì che l’Automazione sia in grado di mantenere il proprio ruolo di leader del mercato dell’automazione logistica e aeroportuale.

Anche per il delegato Fiom della Leonardo di Genova, Margo Vigogna, si tratta di un risultato positivo: “C’è grande soddisfazioni tra i lavoratori, a conclusione di un percorso. Ovviamente ora si tratta di far proseguire l’attività nel modo migliore possibile”.

Video Fiom-Cgil Genova

Articolo Precedente

Morti sul lavoro, operaio 58enne investito da un carrello elevatore in una cartiera a Pistoia

next
Articolo Successivo

Inflazione, anche la Cgil chiede di rivedere il calcolo degli aumenti contrattuali: “Altrimenti con i rinnovi i salari calano invece di salire”

next