Il mondo FQ

Ballottaggi elezioni comunali live, le news: affluenza al 52% in calo di otto punti. Tutte le sfide da Agrigento a Vigevano

Si vota in 42 Comuni sopra i 15mila abitanti, di cui sei capoluoghi di provincia: Agrigento, Arezzo, Chieti, Lecco, Macerata e Trani. Primo turno in Sardegna. Tutti i risultati
Ballottaggi elezioni comunali live, le news: affluenza al 52% in calo di otto punti. Tutte le sfide da Agrigento a Vigevano
Icona dei commenti Commenti
  • 15:35

    Affluenza definitiva al 52%: otto punti in meno rispetto al primo turno

    L’affluenza definitiva ai ballottaggi è del 52%, in calo di oltre otto punti rispetto al primo turno quando era al 60,48%. Lo si evince dal sito di Eligendo quando manca una sola sezione sulle 1.212 complessive

  • 15:30

    Drastico calo dell’affluenza a Trani: meno 15 punti

    È calata di quasi 15 punti percentuali rispetto al primo turno l’affluenza al voto a Trani, unico comune capoluogo in Puglia chiamato al ballottaggio per l’elezione del sindaco. Alla chiusura dei seggi alle 15 risulta essere andato a votare il 50,46% degli aventi diritto. Al primo turno la percentuale era stata del 65,19.

  • 15:29

    Lecco, affluenza stabile. Votanti in calo a Vigevano di circa 7 punti

    È calata di un punto l’affluenza finale a Lecco, unico capoluogo di provincia lombardo chiamato a scegliere il sindaco al ballottaggio: il dato finale si ferma al 59,29% mentre al primo turno l’affluenza era stata del 60,4%. Al ballottaggio del 2020, chiuso con la vittoria per soli 31 voti di Mauro Gattinoni, aveva partecipato il 57,61% degli aventi diritto.
    In forte calo l’affluenza a Vigevano, il comune più popoloso della Lombardia alle urne, con il 45,54% di elettori al voto contro il 52,03% del primo turno. Nel 2020 l’affluenza era stata del 57,64% al primo turno e non era stato necessario il ballottaggio.
    Dopo il primo turno che ha visto 87 Comuni al voto in Lombardia, sono 6 quelli in cui si è tornati alle urne per il ballottaggio: oltre a Lecco e Vigevano, hanno scelto il sindaco Legnano, Mortara, Somma Lombardo e Viadana.

  • 15:22

    Arezzo, affluenza in deciso calo: 53,11%. Bassa partecipazione anche a Viareggio

    Alla chiusura delle urne si conferma un’affluenza in deciso calo ad Arezzo rispetto al primo turno delle amministrative: si è recato al seggio il 53,11%. Due settimane fa aveva votato il 59,30%.
    Anche a Viareggio (Lucca), l’altro ballottaggio che si tiene in Toscana, bassa la partecipazione che si è attestata al 48,53%, a fronte del 55,01% del primo turno.

  • 15:15

    Affluenza (parziale) in calo di 8 punti

    L’affluenza ai ballottaggi, quando sono arrivate circa la metà delle sezioni, è del 54,16%. Al primo turno – allo stesso momento del conteggio – era al 62,37%. Dunque si va verso un calo di 8 punti percentuali.

  • 15:05

    Urne chiuse, inizia lo spoglio

    Urne chiuse nelle 12 regioni dove ci sono i ballottaggi per le comunali , che riguardano anche 6 capoluoghi di provincia, e per il primo turno in 148 comuni della Sardegna. Inizia lo spoglio.

  • 13:59

    Urne aperte fino alle 15, si vota in 42 Comuni tra cui sei capoluoghi di provincia

    Seconda giornata di voto per i ballottaggi delle elezioni amministrative in 42 comuni italiani sopra i 15mila abitanti. Tra questi anche sei capoluoghi (Agrigento, Arezzo, Chieti, Lecco, Macerata e Trani). Le urne saranno aperte fino alle ore 15. L’affluenza ieri sera alle 23 si è attestata al 39,79 per cento, in calo rispetto al 46,56 per cento del primo turno.