Televisione

Oggi è un altro giorno, Matteo Bassetti contro Serena Bortone: “Lei non deve portare la mascherina, non ha avuto un contatto diretto con un positivo””

Il botta e risposta nel corso dell'ultima puntata di Oggi è un altro giorno: l'infettivologo, direttore del reparto di Malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova, è stato ospite del programma pomeridiano di Rai 1 e ha esordito con una domanda diretta rivolta alla conduttrice, che da qualche giorno va in onda con la mascherina

di F. Q.

“Come mai ha la mascherina, lei?”. Matteo Bassetti spiazza Serena Bortone e apre il dibattito su mascherine e regole per i contatti con i positivi al Covid. È successo nel corso dell’ultima puntata di Oggi è un altro giorno: l’infettivologo, direttore del reparto di Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova, è stato ospite del programma pomeridiano di Rai 1 e ha esordito con una domanda diretta rivolta alla conduttrice, che da qualche giorno va in onda con la mascherina. “Sono entrata in contatto con una persona che poi si è rivelata positiva”, ha quindi spiegato la giornalista, sottolineando che il suo contatto indossava comunque “mascherina, visiera, guanti e camice“.

“Personalmente credo che lei non dovrebbe indossarla per il semplice motivo che lei non ha avuto un contatto diretto con un positivo“, ha osservato quindi Bassetti. “Allora io dovrei praticamente vivere con la mascherina, perché tutti i giorni incontro qualcuno positivo nel mio lavoro”, ha detto l’infettivologo sottolineando come quello di Serena Bortone sia stato un contatto tutto sommato “protetto”. “Penso che queste regole stiano facendo male al nostro Paese, perché la gente non ne può più di esse e non le comprende – ha chiosato ancora Bassetti -. È diventato più complicato seguire le regole che il Covid. Cerchiamo di uscire da questa burocratizzazione del Covid che abbiamo avuto in Italia e che ci sta portando a un lockdown che non volevamo”.

“Io sono un soldato dell’azienda e faccio tutto quello che mi hanno richiesto”, ha replicato Serena Bortone rivolgendosi poi agli altri ospiti presenti in studio: “Mi sembra di capire che nella definizione di contatto stretto non ci sia differenza tra contatto con o senza mascherina. Il che è un po’ bizzarro”, ha commentato.”Se è così, è una regola che va cambiata. Personalmente non l’ho mai interpretata in questo modo. Quello tra due persone che indossano entrambe una mascherina o un dispositivo di protezione, per me non è un contatto”, ha concluso l’infettivologo Bassetti.

Oggi è un altro giorno, Matteo Bassetti contro Serena Bortone: “Lei non deve portare la mascherina, non ha avuto un contatto diretto con un positivo””
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.