World News

Danneggiano il pene di 1,5 metri di una statua. Il sindaco: “Incappucciati, hanno aggredito la guardia e vandalizzato il fallo”

Siamo in Perù e la statua, simbolo di ferlità, è un omaggio alla cultura Mochica. Come riporta il Guardian, è intervenuta la ministra della Cultura del Perù: "L'idea che i bambini non dovrebbero vederlo o che sia troppo offensivo appartiene al tempo dell'oscurantismo. Come peruviani, dovremmo tutti sentirci orgogliosi della nostra eredità diversificata"

di F. Q.

Durante l’epoca preincaica, nasce e si sviluppa in Perù la civiltà Mochica. Siamo nel nord del Paese con capitale regionale Trujillo. Ora, per celebrare questa antica cultura che viveva nell’area settentrionale tra il 150 e il 700 d.C, è stata costruita una statua simbolo della vita e della fertilità, alta 2,8 metri e con un fallo di 1,5 metri. Il valore e il messaggio della statua non è stato però da tutti compreso tanto che alcuni vandali l’hanno rovinata: “Alle due del mattino tre criminali incappucciati hanno puntato un coltello al collo della guardia giurata per impedirgli di reagire o di chiamare i suoi colleghi alla radio, e due di loro hanno danneggiato il fallo”, ha detto Arturo Fernández Bazán, il sindaco del quartiere di Moche che prende il nome proprio dalla cultura Mochica. Il primo cittadino ha parlato della volontà di fare altre statue simili, molte delle quale erotiche e la ministra della cultura del Perù, Gisela Ortiz, come riporta il Guardian è intervenuta: “L’idea che i bambini non dovrebbero vederlo o che sia troppo offensivo appartiene al tempo dell’oscurantismo. Come peruviani, dovremmo tutti sentirci orgogliosi della nostra eredità diversificata, inclusa la parte sessuale o erotica, che è inerente all’essere umano”.

Danneggiano il pene di 1,5 metri di una statua. Il sindaco: “Incappucciati, hanno aggredito la guardia e vandalizzato il fallo”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione