Cinema

Peter Bogdanovich morto, l’attore de I Soprano e il regista de “L’ultimo spettacolo” scomparso a 82 anni per cause naturali

La carriera di Bogdanovich, nato a Kingston, nello stato di New York il 30 luglio 1939, è costellata di successi, come "Ma papà ti manda sola?" e "Paper Moon - Luna di carta"

di F. Q.

Il regista, sceneggiatore e attore statunitense Peter Bogdanovich, nominato all’Oscar per “L’ultimo spettacolo” è morto il 6 gennaio all’età di 82 anni per cause naturali nella sua casa di Los Angeles. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla figlia Antonia Bogdanovich a “The Hollywood Reporter”.

La carriera di Bogdanovich, nato a Kingston, nello stato di New York il 30 luglio 1939, è costellata di successi, come “Ma papà ti manda sola?” e “Paper Moon – Luna di carta“. Sua anche la parte del dottor Kupferberg, l’analista della dott.ssa Melfi, nella pluripremiata serie televisiva de I Soprano.

Fin da giovane interessato al teatro, nel 1965 strinse un sodalizio artistico con Roger Corman. Dopo aver lavorato per la televisione al fianco di Jack Nicholson ne Il serpente di fuoco, nel 1968 gira il suo primo film. La pellicola che lo consacra al pubblico internazionale, però, arriva nel 1971: L’ultimo spettacolo piace tanto da dare a Bogdanovich la sua prima nomination all’Oscar come miglior regista. Poi i successi con remake originali: Ma papà ti manda da sola?, del ’72 e Paper Moon – La luna di carta del 1973 ispirato al cinema di Frank Capra.

Sul set è abbastanza conosciuto, tra gli appassionati della serie, per la sua interpretazione del dottor Kupferberg ne I Soprano, la fortunata serie che ha ricevuto 5 Golden Globe Award e 82 premi speciali oltre a 211 nomination diventando la serie più premiata di sempre.

Peter Bogdanovich morto, l’attore de I Soprano e il regista de “L’ultimo spettacolo” scomparso a 82 anni per cause naturali
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.