Cinema

Roberto Scarpa morto, la foto postata da Carlo Verdone che lo ricorda così: “Persone così umili e di talento non ci sono più”

L'attore 82enne è morto nella sua casa romana per cause naturali. Aveva lavorato con i più grandi registi

di F. Q.

È morto nella sua casa a Roma Renato Scarpa, 82 anni, attore amatissimo dai più importanti registi italiani e dal pubblico. Secondo i carabinieri della stazione Roma Bravetta, intervenuti sul posto dopo la chiamata del 118, sarebbe morto per cause naturali. Dai fratelli Taviani a Dario Argento. E ancora Rossellini, Monicelli, Cavani, Risi. Indimenticabili per le platee più vaste le sue interpretazioni in Ricomincio da Tre, di Massimo Troisi, dove è Robertino e in Un sacco bello, pellicola cult di Carlo Verdone. Proprio il regista lo ha ricordato con un post su Instagram: “Cari amici, chi ha amato ‘Un Sacco Bello’ non potrà non esser triste per la scomparsa di Renato Scarpa per un improvviso malore. Aveva anche lavorato con Massimo Troisi in Ricomincio da tre, e con tanti altri registi. Affettuoso, dotato di gran talento, aveva il dono della ‘misura’, cosa che non tutti gli attori hanno“. Poi Verdone descrive la foto insieme a Scarpa: “In questa scena tentavo di convincerlo a partire per Cracovia con le calze di seta e le penne a biro. Fantastico compagno di lavoro – dice ancora – lo ringrazio ancora per esser venuto il giorno dell’inaugurazione di una targa al ‘Palo della morte’ in Via Giovanni Conti (zona Val Melaina) a Roma, targa che celebrava quel film. Fummo molto orgogliosi perché non ci aspettavamo il grande bagno di folla che ci fu. Ringrazio ancora questo caro amico che mi ha aiutato nella mia opera prima con garbo, affetto e talento. Persone così umili e gentili nel loro grande talento non ci sono più. Resterà sempre nei miei più bei ricordi. E credo anche, se avete amato quella pellicola, nella vostra memoria”. E anche il ministro Dario Franceschini si è unito al ricordo: “Mi stringo al dolore dei familiari e degli amici di Renato Scarpa. Con lui scompare un grande talento del cinema italiano che ha saputo lasciare il segno in ogni film che ha interpretato con grande bravura e versatilità”.

Roberto Scarpa morto, la foto postata da Carlo Verdone che lo ricorda così: “Persone così umili e di talento non ci sono più”
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione