Viaggi

Marsa Alam, ad ognuno la sua oasi

Una gemma preziosa, incastonata tra l’oro del deserto e il turchese del Mar Rosso, un viaggio a colori quello a Marsa Alam, incipriato dalla polvere del deserto e della storia. Tutto il fascino e il divertimento di una terra unica e di un’accoglienza speciale dove la tradizione locale incontra l’eccellenza italiana.

Testo e Foto di E.Bittante - Alpitour World

Spiagge auree e sfumature di blu, la costa si fa arte dove il deserto incontra il mare, regalando un paesaggio che incanta. E’ questo il primo effetto che offre Marsa Alam, ed è solo l’inizio dello spettacolo. Il secondo atto si inscena nel mondo sommerso tra la flora e la fauna coloratissime della barriera corallina, apoteosi di vita sottomarina, la più bella del Mar Rosso. Questa perla è tutta da vivere, dal mondo sommerso a quello emerso dalle sabbie del deserto che incantano come miraggi. Qui le tradizioni millenarie vengono tramandate da padre in figlio e i siti archeologici si trovano a poca distanza, escursioni avventurose tra le suggestioni dell’antico Egitto. Un soggiorno a Marsa Alam è infine divertimento e spensieratezza di una vacanza a tutto tondo e in sicurezza: nei villaggi Alpitour, Francorosso e Bravo potrete godere di un viaggio covid-free, perchè la vacanza inizia quando i pensieri si fanno leggeri.

SeaClub Gorgonia, un nuovo modo di vivere la vacanza

Un’oasi del relax con il giusto pizzico di adrenalina, è il SeaClub Gorgonia di Francorosso. Considerato un modello di eco-sostenibilità e conservazione della biodiversità, la struttura è situata all’interno del Parco Naturale Nazionale di Wadi El Gemal, e si affaccia su uno dei tratti più belli della costa egiziana. Una lunga spiaggia attrezzata di 800 metri dove rilassarsi indisturbati, attimi di pace che si alternano ad esperienze uniche come un tuffo nel blu variopinto della barriera corallina, ad un passo dal bagnasciuga, comodamente raggiungibile con qualche bracciata o dal pontile del resort. In alternativa, un’escursione nel deserto che abbraccia la struttura, sempre all’interno del parco naturale. E’ proprio tra le polveri di questa enorme vallata, una delle più grandi valli del Deserto Orientale o Deserto Arabico a circa 45 chilometri a Sud di Marsa Alam, che si rivelano degli insospettabili tesori: nel parco di Wadi El Gemal si trovano le più antiche miniere di smeraldi del mondo, ma anche siti archeologici e antichi sentieri, come il tracciato che collegava l’antico porto tolemaico e romano di Berenice alla Valle del Nilo, tutt’oggi percorribile. Un terra straordinaria, dove vivono ancora gli Ababda, la comunità di beduini che affascina con antiche tradizioni e si orienta guardando le stelle. Il parco è inoltre uno scrigno di biodiversità con una grande varietà di habitat, come i mangrovieti che costituiscono un ecosistema unico in tutto il Mar Rosso. Qui convivono anche specie rarissime, dagli Stambecchi Nubiani, all’Usignolo Nero, e qualche colonia di Gabbiani Occhi Bianchi, molto apprezzati dagli amanti del birdwatching. Una natura sorprendente, di terra e di mare poiché il parco si estende anche su 120 km di costa e comprende una straordinaria barriera corallina.

Marsa Alam, una vacanza per tutti

Il Mar Rosso è associato alle immersioni grazie alla meraviglia della barriera corallina, ma è anche una destinazione ideale per le famiglie con bambini dove fare il bagno in totale sicurezza. L’Alpiclub Blue Reef è una struttura ideale anche per i più piccoli, affacciato direttamente sulla splendida baia di Marsa Shagra dove il mare degrada dolcemente e l’acqua è cristallina. Questo accogliente resort, situato a nord della città di Marsa Alam, è pensato per un soggiorno con tutta la famiglia all’insegna del relax e del divertimento. Non mancano le location adibite per i bambini, a cominciare da una grande piscina con area riservata, e le attività pensate per i ragazzi: Mini club IPPO dai 3 ai 12 anni, YouClub dai 13-17 anni, una bella occasione per divertirsi e fare nuove amicizie. Un villaggio a misura di giovani, ma che risponde anche alle esigenze dei grandi: immancabili le attività sportive, la palestra e il centro diving per immersioni indimenticabili. Altro angolo di paradiso per godere di una magnifica spiaggia ad un passo dal reef è il Bravo Gemma Beach Resort, appena più a sud dal villaggio di Marsa Alam. Ideale per coppie e famiglie che desiderano una vacanza total relax, in una struttura che promette attimi di pace e benessere: nove piscine, sette campi sportivi, una sala fitness ed una moderna SPA, e infine, ma non ultima, una lunga spiaggia dove vivere e respirare il mare. Le passeggiate al tramonto sono una pratica rigenerante, mentre il sole distende la vostra ombra verso l’oro del Mar Rosso.

Marsa Alam, ad ognuno la sua oasi
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.