Amaro Quirinale. Alla vigilia dell’elezione del 13° Presidente della Repubblica, FQ Millennium ripercorre le storie dei più discussi tra gli inquilini del Colle.

Quattro storie che finiscono tutte allo stesso modo: Dimissioni anticipate. Sono le storie di uomini che hanno ricoperto la più alta carica dello Stato andando ben oltre il ruolo di arbitro super partes della Costituzione e della democrazia. Sono stati protagonisti di scontri con la magistratura, sono stati oggetto di accuse politiche e mediatiche alimentate da scandali che hanno macchiato, più o meno direttamente, l’immagine del Colle. La storia spesso ha perdonato. A volte ha dimenticato. Altre ancora ha riabilitato.

Quattro presidenti che hanno scelto le dimissioni per non spaccare il Paese, raccontati da quattro giornalisti: Gianni Barbacetto firma il ritratto di Antonio Segni; Fabrizio d’Esposito svela i retroscena su Giorgio Napolitano; Antonio Padellaro torna su Giovanni Leone; Antonella Beccaria riavvolge il nastro su Francesco Cossiga.

Il podcast è disponibile su FqExtra

Articolo Precedente

Quirinale, Spadafora a Conte: “Convochi i parlamentari, non può decidere in solitaria”. Fraccaro: “Frase su Berlusconi? Non l’avrei detta”

next