È Carlo Bartoli il nuovo presidente dell’Ordine dei giornalisti. Il professionista toscano è stato eletto dal Consiglio nazionale con 33 voti contro i 22 raccolti dal presidente uscente, il napoletano Carlo Verna. Presidente dell’Ordine della Toscana dal 2013, Bartoli è anche presidente della fondazione Odg dal 2018 e per due mandati è stato consigliere generale dell’Inpgi, la cassa di previdenza della categoria. In precedenza è stato presidente dell’Associazione stampa toscana (2001-2006), e componente del consiglio nazionale della Federazione nazionale della stampa (Fnsi), il sindacato dei giornalisti.

Al Tirreno dal 1986, Bartoli ha lavorato in varie redazioni locali come vicecaposervizio, poi caposervizio e vicecaporedattore. Studioso dell’evoluzione del giornalismo, con particolare attenzione alla deontologia applicata al mondo digitale e all’etica dell’informazione, è intervenuto più volte come relatore nei principali festival del giornalismo italiani (Perugia, Varese, Prato) e a convegni di altri ordini professionali interessati a un confronto con la professione giornalistica. Dall’anno accademico 2012/2013 tiene il corso di Comunicazione giornalistica all’Università di Pisa, dipartimento di Civiltà e forme del sapere. Per tre anni ha tenuto anche un corso focalizzato sul giornalismo digitale.

Articolo Precedente

Covid, in Germania 446 morti in 24 ore: mai così tanti da febbraio. Il governo: “Situazione drammatica”. L’Austria estende il lockdown

next
Articolo Successivo

Amazon e Parmigiano Reggiano: quando lo spot nello spot diventa pericoloso

next