Continuano a salire i contagi giornalieri da coronavirus in Italia. Sono circa 2.400 in più i nuovi positivi rispetto a ieri, passando così da 10.047 ai 12.448 di oggi, il numero più alto dal 1 maggio, secondo l’ultimo bollettino diffuso dal ministero della Salute. Questo nonostante un netto calo dei tamponi effettuati che passano dai 689.280 di 24 ore fa ai 562.505 di oggi. Fatto che fa schizzare il tasso di positività dall’1,4% al 2,2%. Stabile il numero delle vittime: oggi sono 85 le persone che hanno perso la vita a causa del Covid contro le 83 di ieri.

Di conseguenza cresce anche il numero delle persone ricoverate nei reparti Covid italiani. Sono infatti 573 i pazienti che si trovano ad oggi in terapia intensiva, 13 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite e con 49 entrate giornaliere registrate. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono invece 4.629, cioè 32 in più rispetto a ieri.

L’aumento dei casi è ravvisabile anche se si osservano i dati riferiti allo stesso periodo (da lunedì a mercoledì) della scorsa settimana, quando le persone risultate positive ai test erano 23.014 contro le 28.899 di oggi, nonostante un maggior numero di tamponi effettuati negli ultimi 3 giorni (1.519.355 contro 1.471.300). Combinazione che ha provocato anche un aumento del tasso di positività relativo ai tamponi molecolari, con un passaggio dal 5,2% al 6%. Di conseguenza, lo stesso trend riguarda anche i ricoveri in terapia intensiva, passati dai 121 dei primi tre giorni della scorsa settimana ai 160 di questa. Aumenta anche il numero delle vittime: 238 in questi ultimi 3 giorni, contro i 190 di 7 giorni fa.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Covid, a Roma accessi contingentati alle vie dello shopping. Milano e Aosta, mascherine obbligatorie anche all’aperto

next
Articolo Successivo

Green pass, ecco dove servirà quello rafforzato fino al 15 gennaio 2022: dai ristoranti alle feste. Obbligo di tampone sui mezzi pubblici

next