Televisione

Sanremo Giovani: ecco i dodici concorrenti, le novità del regolamento e il gran finale in onda a dicembre

La Commissione Artistica del Festival di Sanremo ha scelto prima gli otto concorrenti, dopo le Audizioni di 46 brani dal vivo, e poi altri quattro provenienti da Area Sanremo. I due vincitori del gran finale del 15 dicembre passeranno di diritto tra i 24 Big del prossimo Festival di Sanremo 2022. Ma c'è anche una novità nel regolamento 

di Andrea Conti

Sono stati resi noti i nomi dei dodici cantanti e cantautori che animeranno la finale di Sanremo Giovani, prevista in diretta su Rai Uno il 15 dicembre dal Teatro Casinò di Sanremo. Alla conduzione il direttore artistico e presentatore della kermesse per il terzo anno consecutivo, Amadeus. Quest’anno i due vincitori della serata del 15 dicembre passeranno di diritto tra i 24 Big del prossimo Festival di Sanremo 2022 (1, 2, 3, 4 e 5 febbraio 2022)

Hanno passato il turno Bais (“Che Fine Mi Fai”), l’ex concorrente di Amici 2020 Martina Beltrami (“Parlo di te”), Esseho (“Arianna”), Oli? (“Smalto e tinta”), Matteo Romano lanciato da TikTok (“Testa e croce”), Samia (“Fammi respirare” dallo Yemen, Tananai (“Esagerata”) e Yuman (“Mille notti”). A questi otto concorrenti se ne sono aggiunti quattro dal concorso Arena Sanremo: Destro (“Agosto di piena estate”), Littamè (“Cazzo avete da guardare”), Senza_Cri (“A me”) e Vittoria (“California”).

La Commissione Artistica del Festival di Sanremo – presieduta dal Direttore Artistico Amadeus con Claudio Fasulo, Gian Marco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis – ha scelto gli otto finalisti dopo aver ascoltato 46 brani con audizioni dal vivo tra le oltre 700 canzoni candidate. Poi la Commissione Artistica della Rai ha selezionato altri 4 artisti, dopo aver ascoltato i 21 vincitori di Area Sanremo, dando loro la possibilità di esibirsi il 15 dicembre. Area Sanremo è una manifestazione organizzata e gestita dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, presieduta dall’Avvocato Filippo Biolè. La Direzione Artistica di Area Sanremo è a cura di Massimo Cotto.

Cresce dunque l’attesa per il gran finale del 15 dicembre che si svolgerà con una piccola e importante novità, in seguito ad una modifica al regolamento. A votare saranno la Commissione e in maniera autonoma il direttore artistico Amadeus con un peso equamente diviso (50% e 50%). Il regolamento recita: “Il Direttore Artistico, in accordo con Rai-Direzione di RaiUno, elabora e cura il progetto della manifestazione, presiede i lavori della Commissione Musicale in tutti i lavori di scelta delle canzoni/Artisti per la Serata Finale; durante la Serata Finale determina – con votazione autonoma rispetto a quella della Commissione Musicale – gli Artisti Vincitori di Sanremo Giovani che parteciperanno al Festival; svolge tutte le attività così come previste dal presente Regolamento”. Di fatto una chiara e condivisibile presa di posizione che responsabilizza totalmente il direttore artistico, togliendo così di mezzo la giuria televisiva e il televoto che spesso hanno innestato polemiche sulla scelta dei concorrenti.

Sanremo Giovani: ecco i dodici concorrenti, le novità del regolamento e il gran finale in onda a dicembre
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.