Il mondo FQ

Lavoro

Ultimo aggiornamento: 17:01 del 20 Ottobre 2021

Le hostess Alitalia si spogliano in piazza, la protesta silenziosa davanti al Campidoglio: “Qui anche per i colleghi con contratti umilianti”

Icona dei commenti Commenti

Nude. Senza più lavoro, “senza più la vita”. Le hostess Alitalia hanno protestato davanti al Campidoglio a Roma portando in piazza un singolare flash mob. Le lavoratrici della ex compagnia di bandiera si sono spogliate, lentamente e in silenzio, liberandosi della divisa e rimanendo in sottoveste per esprimere “il loro dolore” dopo il fallimento della società. “Siamo venute – hanno spiegato – a esprimere innanzitutto il nostro dolore. La solidarietà va a tutti i nostri colleghi che hanno chiamato in Ita e che sono stati costretti a firmare un contratto aziendale umiliante e mortificante”.

Con un’immagine simile a quella delle proteste per i diritti delle donne che hanno attraversato tutto il mondo, le lavoratrici hanno lasciato al centro della piazza solo le loro scarpe che testimoniano l’assenza di lavoro e di prospettive. Al termine del flash mob è scattato un applauso alle lavoratrici.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione