La sedicesima edizione del Festival letterario diretto da Antonio Monda raccontata nello speciale “Le conversazioni 2021”, disponibile in esclusiva sulla piattaforma Discovery+ da lunedì 11 ottobre. Tema di questa edizione de Le Conversazioni, che tra giugno e luglio ha raccolto alcune delle più influenti voci della letteratura internazionale, è il desiderio. Lo speciale, firmato dal regista Francesco Zippel, ripercorre le tappe salienti di una serie di incontri e confronti che il direttore Monda ha avuto con artisti del calibro della scrittrice e sceneggiatrice Teresa Ciabatti, dello scrittore Premio Strega e fisico Paolo Giordano, della scrittrice ed editor Chiara Valerio, dell’autrice etiope Maaza Mengiste, dell’attrice e regista teatrale Roberta Lena, dello scrittore e sceneggiatore francese Olivier Guez, dell’autore irlandese finalista al Man Booker Prize Colm Tóibín, del musicista, scrittore e frontman dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, dell’artista e performer Francesco Vezzoli e dell’illustratore e scrittore americano Brian Selznick.
Con loro si è indagato il tema del desiderio, riflettendo anche su quanto il periodo della pandemia abbia influenzato il loro lavoro, la loro vita e, soprattutto, abbia sconvolto la serenità mondiale e le esistenze di chiunque li circondi. Il documentario offre una sintesi delle interviste-evento ai protagonisti, intrecciate a momenti di conversazione lontani dal pubblico, più intimi, che insieme delineano un profilo accurato di quanto il desiderio sia un motore silenzioso che muove l’impulso di ogni artista a creare, dei musicisti a improvvisare, degli scrittori a mettere su pagina i loro pensieri.

Le conversazioni è una produzione Dazzle per Discovery Italia

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te

In questi tempi difficili e straordinari, è fondamentale garantire un'informazione di qualità. Per noi de ilfattoquotidiano.it gli unici padroni sono i lettori. A differenza di altri, vogliamo offrire un giornalismo aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per permetterci di farlo. Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Squid Game, un imponente videogame che si gioca da solo

next
Articolo Successivo

Grande Fratello Vip, Katia Ricciarelli lascia il reality? Ecco perché è infuriata

next