“Ci accusano di manifestare il giorno prima dei ballottaggi e di spostare l’attenzione sulla sinistra? Io penso che chi ragiona così dovrebbe riflettere un po’ e fare i conti con quello che è avvenuto sabato scorso. Non è che assaltano le sedi del sindacato e noi aspettiamo a rispondere per vedere cosa succede“. Così, a “L’aria che tira” (La7), il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, risponde alle critiche sulla scelta del giorno 16 ottobre, in cui è programmata la manifestazione romana congiunta della Cgil, Cisl e Uil.

E aggiunge: “Quando è in discussione la democrazia, bisogna agire subito. E se uno si mette a discutere del posizionamento politico non ha capito quello che sta succedendo o rischia di essere complice con quelli che hanno fatto questi atti. La nostra non è una manifestazione di parte, ma è una manifestazione per difendere democrazia e Costituzione che nasce quando gli italiani si sono organizzati e hanno sconfitto il fascismo. Altrimenti non avremmo avuto né la democrazia, né la libertà, né i diritti di una società civile – spiega – Per noi l’ultimo problema è dire cosa devono votare gli italiani. Ognuno vota con la sua testa ma c’è una cosa che viene prima: la libertà di poter votare chi si vuole e la dignità della democrazia. Chi ha deciso di attaccare le sedi deve pagare perché sta violando le leggi e sta commettendo dei reati. Vorrei ricordare, inoltre, che il titolo della nostra manifestazione è molto preciso: ‘Mai più fascismi. In piazza per il lavoro, per la democrazia, per la partecipazione‘”.

Landini si pronuncia anche sull’incontro odierno con il presidente del Consiglio: “La visita del presidente Draghi non era prevista, né programmata. È stato un atto molto importante, non ho ricordi di altre occasioni in cui un presidente del Consiglio sia entrato nella sede della Cgil per portare il suo sostegno a tutto il movimento sindacale. Credo che questo indichi anche la gravità di quello che è avvenuto sabato scorso. Per questo motivo, è necessario che si prendano dei provvedimenti molto seri. Nell’incontro ho fatto presente al presidente che la manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil il 16 ottobre a Roma – continua – ha tra i suoi obiettivi proprio quello di applicare la nostra Costituzione. E la nostra Costituzione dice esplicitamente che le associazioni e i movimenti che inneggiano al fascismo vanno sciolti. Ci sono le leggi per poterlo fare. Abbiamo ribadito a Draghi che, alla luce di quello che è avvenuto, questa è una necessità. Non siamo in presenza di 4 criminali che hanno perso la testa, ma abbiamo di fronte un disegno preordinato che non va sottovalutato. So che di questo il governo discuterà nei prossimi giorni.

Articolo Precedente

Incursione di Calenda a La7 contro Paragone: “Perché fate urlare Richetti?”. La replica: “Ciao pariolino, che paraculata”

next
Articolo Successivo

Assalto alla Cgil, il fascismo trova spazi nella crisi della democrazia e della sinistra

next