Il mondo FQ

Belluno, base jumper muore lanciandosi dalla cima del Framont: ritrovato in un canale

L'uomo si era lanciato insieme a un amico che lo ha atteso invano per mezz'ora, e che ha poi attivato i soccorsi. Per la vittima, però, non c'era nulla da fare
Belluno, base jumper muore lanciandosi dalla cima del Framont: ritrovato in un canale
Icona dei commenti Commenti

Un base jumper è morto schiantandosi al suolo dopo essersi lanciato con la tuta alare dalla cima del Framont, nel Bellunese. Il suo amico, compagno di lancio, ha atteso invano a Listolade, dove era atterrato, per mezz’ora. Ma non vedendolo arrivare ha attivato i soccorsi chiamando il Suem, il servizio sanitario di urgenza e emergenza, attorno alle 10,30 di giovedì 12 agosto.

L’elicottero, dopo aver imbarcato un tecnico del soccorso alpino di Agordo, in supporto alle operazioni, ha sorvolato l’area della probabile traiettoria di volo dopo il lancio, individuato il corpo del base jumper in un canalone ai piedi della parete verticale. I sanitari, il tecnico dell’elisoccorso, un medico e un soccorritore, si sono calati con un verricello, ma per l’uomo non c’era più nulla da fare e hanno così dovuto constatare il decesso. Al momento non sono note le generalità.

Dopo il via libera della magistratura, i soccorsi hanno recuperato la salma, trasportandola a valle, dove attendevano i carabinieri e il carro funebre.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione