Viaggi

Ego Italia, l’arte del viaggiare

Un viaggio nel Bel Paese è come la trama di un romanzo o di un film, la dolce vita di una vacanza dove sarete voi i protagonisti assoluti. L’Italia del Grand Tour che stregò gli artisti dell’Ottocento alla ricerca della bellezza di un antico passato, della luce e del colore di una terra unica. Oggi come allora la cultura è una sirena che ammalia, un richiamo per chi desidera vivere la vita come un’opera d’arte e senza rinunce allo stile.

Testo e Foto di E.Bittante - Alpitour World

Immaginate il viaggio che avete sempre desiderato, un’occasione speciale, un momento da ricordare. L’Italia come il palcoscenico del vostro Ego Unlimited, la proposta di Exclusive Guests Only di Alpitour che trasforma una vacanza in un privilegio, in location uniche con servizi straordinari e piccoli vizi esclusivi. Pensate ad un sogno che supera la fantasia per diventare realtà e di essere i benvenuti in una terra generosa di sole e di sorrisi, tra mare e monti, borghi minuscoli e città d’arte: siete in Italia, il paese che non ha eguali al mondo. Scopriamo qualche suggestione.

Vacanza al mare all’ombra della storia

C’è un luogo che stregò Goethe e che lo descrisse nel suo celebre “Viaggio in Italia”, come “un lembo di paradiso sulla terra”. Le sue parole vi sembreranno un inno alla bellezza durante un soggiorno al San Domenico Palace Taormina, del Four Seasons Hotel. Questo albergo, noto in tutto il mondo per il suo prestigio, valorizza un soggiorno a Taormina, perla di Sicilia laddove lo Stretto si espande per sfociare nello Ionio. Una struttura esclusiva sorta da un convento del quattordicesimo secolo, caratterizzata da un susseguirsi di terrazze panoramiche affacciate sulla baia, sull’Etna e sul Teatro Greco, simbolo di Taormina. Un posto in prima fila sulla meraviglia che accolse ospiti illustri come Oscar Wilde, Elizabeth Taylor e DH Lawrence. Soggiornerete come rampolli di un Grand Tour e vivrete una vacanza unica alla scoperta di una delle città più affascinanti dell’isola, situata su un terrazzo naturale affacciato sul mare Ionio e appollaiata alle pendici del Monte Tauro. Una città dove spuntano pietre millenarie tra case decorate con piastrelle colorate, localini ombreggiati da bouganville, e aroma di limone che aleggia per le viette del centro storico.

Taormina poi è un vizio, quello della gola. Dolci e golose tentazioni: cannoli, granite al caffè e arancini, in questa parte di Sicilia chiamati rigorosamente al maschile. Una meta da vivere e conoscere, sono numerosi i luoghi di interesse e i monumenti, a cominciare dall’elegante piazza del Duomo dove svetta la Cattedrale di San Nicolò e il Palazzo Comunale. Meraviglioso anche il palazzo Corvaja, che fu sede del primo parlamento siciliano. Edificato inizialmente per scopi militari, si erge come un bellissimo mosaico di stili con elementi arabi, le finestre con bifore gotico-catalane e la struttura normanna. Scoprirete poi il fascino della lirica e del balletto al Teatro Greco, o Teatro Antico, tra i più ammirati e noti al mondo. Questo cimelio dell’antichità venne edificato in epoca ellenistica nel III secolo a.C. e ricostruito in quella romana nel II secolo d.C. Da millenni è la casa della cultura, oggi trasformata in serate di gala, e le sue pietre sono intrise di emozioni, di commedie e tragedie, di musica e danza, sensazioni uniche che solo l’arte può dare.

Un soggiorno al San Domenico Palace Taormina fa parte della proposta Aqua deep Emotions, che vi permetterà di vivere anche la bellezza del mare di Sicilia con servizi esclusivi e personalizzati. Scoprirete isola Bella, un atollo in miniatura di circa 1 kmq, collegato alla terraferma da una sottile lingua di sabbia, una perla emersa dal blu dello Ionio.

Taormina infine è una passeggiata a ritmo lento, passi leggeri e respiri profondi in un’atmosfera che incanta. La promenade ai giardini di Villa comunale voluti dalla nobildonna scozzese Lady Florence Trevelyan Cacciola, sono un eden mediterraneo con vezzi floreali provenienti da altri angoli del mondo, quasi ad omaggiare questa perla dello Ionio che sfuma i suoi belvedere nel blu intenso dell’orizzonte. Sono proprio i suoi colori a regalare piccoli momenti magici come quelli di un’alba o di un tramonto. Taormina svela panorami come quadri, pennellate di blu intenso del golfo di Schisò, i contorni netti dell’Etna come tratti decisi e gli angoli di una città tra le più affascinanti del Mediterraneo.

Rinascimento dello spirito tra le bellezze toscane

Dall’azzurro del mare a quello del cielo che splende sopra le verdi colline della Toscana, una terra amata in tutto il mondo, sognata e vezzeggiata dagli artisti di tutte le epoche. C’è un binomio indissolubile tra natura e cultura in questa regione, con il suo capoluogo apoteosi dell’arte nonché culla del Rinascimento. Firenze è una città museo e non è un caso se la sindrome di Stendhal viene chiamata anche “sindrome di Firenze”, quella vertigine descritta dal famoso scrittore innanzi alla bellezza delle opere. L’arte per il gusto dell’arte dunque, soggiorno compreso, quello al Four Season Firenze. L’hotel vi accoglie in un palazzo e in una villa del 15esimo e 16esimo secolo immersi in un’oasi verde. Gli esterni come un paradiso terrestre, gli interni simili ad una reggia, stuccati ed affrescati con soggetti originali: le ristrutturazioni ripropongono fedelmente l’ambiente dell’epoca, senza rinunce al comfort moderno. Il Four Season Firenze ha fatto anche della cucina un’opera d’arte, l’hotel ospita infatti il ristorante una stella Michelin Il Palagio, e del benessere uno stile di vita, basti provare la lussuosa spa. Servizi unici ad un passo dalle opere d’arte più famose al mondo: piazza della Signoria, il Campanile di Giotto, la Cupola del Brunelleschi, il Ponte Vecchio e altre meraviglie che la città ha in serbo per chi ha voglia di lasciarsi emozionare.

Il capoluogo fiorentino è un microcosmo di bellezza in un universo tutto da scoprire. La Toscana è costellata di città e di borghi che spuntano nella natura idilliaca delle sue dolci colline, disegnate da file di cipressi ordinati, un paesaggio tra i più famosi del mondo. Le campagne toscane sono dimensioni senza tempo, come quella del Castello di Casole a Belmond Hotel Toscana, una delle più grandi tenute private in Italia. Una Ego experience in un edificio del X secolo perfettamente restaurato e incorniciato da alberi secolari. Una lunga fila di cipressi conduce all’entrata, preludio di un soggiorno incantevolmente toscano, e tutto attorno 1700 ettari di terreno ammantati da viti e olivi. Per scoprire il significato del lusso bucolico di una vita in campagna basta scegliere Ego Italia.

Ego Italia, l’arte del viaggiare
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.