Cultura

“Vodka siberiana”: il romanzo epistolare di Veronica Tomassini, con le sue lettere epiche e alticce, diventa un audiolibro (ascolta)

Un romanzo epistolare, uno scambio di lettere una donna e il suo alter ego che si confidano un amore. Sessanta capitoli che diventano un audiolibro intenso e avvolgente, interpretato dalla voce di Paola Campaner con il commento musicale di Alexander Nakarada

di Veronica Tomassini

Vodka siberiana è un romanzo epistolare, fatto di lettere alticce e slave. Lettere che raccontano l’epica e la tragica solitudine di bevitori dell’est; riparano in un parco del profondo Sud, a metà anni ’90. Dopo la caduta del Muro, il mondo si muove spostando masse bibliche, sono uomini che restituiscono il caos, lo smarrimento di quel tempo. Le lettere lo raccontano, lei (alter ego) racconta a lei (anni dopo) – italiana occidentale borghese – di un grande amore, un siberiano alcolizzato che viveva di elemosina, di risse, di alcol, di espedienti, in un giardino pubblico siciliano, e nello stesso tempo trascina dentro la vita di altri come lui. Chi erano questi uomini senza nome? Disorientati dalla democrazia, depositari di distanze immani, torti storici e coercizioni, cortine blindate, identità derelitte. È in fondo la storia di un miracolo, di una perdizione.

Un romanzo che ora è disponibile anche in versione audiolibro in 60 puntate, disponibili su questa pagina (nel player qui sopra) o direttamente sulla piattaforma Spreaker.

Veronica Tomassini, siciliana, di origini umbre. Esordisce con il romanzo Sangue di cane (Laurana editore), nel 2010. Fu un caso letterario. Nei suoi scritti tornano spesso ambientazioni suburbane, storie intestine e periferiche. Nel 2012, pubblica con Feltrinelli l’e-book Il polacco Maciej. Nel 2014, pubblica con Gaffi, il romanzo Christiane deve morire. Partecipa con un suo testo all’antologia La formazione della scrittrice, edito da Laurana, curata da Chicca Gagliardo e Gabriele Dadati, per un’idea di Giulio Mozzi. Nel 2017, torna in libreria con il romanzo L’altro addio, per Marsilio editore. Nel 2019, pubblica il romanzo Mazzarrona (Miraggi, edizioni) candidato al Premio Strega.

Vodka siberiana è stato letto da Paola Campaner con il contributo musicale di Alexande Nakarada. Il montaggio sonoro è stato eseguito da Dream Panorama Studios, Unünch (CH) e prodotto da Dina Alz&Heimer, 2021 e EmmeerreLetterature

“Vodka siberiana”: il romanzo epistolare di Veronica Tomassini, con le sue lettere epiche e alticce, diventa un audiolibro (ascolta)
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.