Cercavano di lasciare la Sardegna portandosi via due quintali e mezzo di sabbia e ciottoli dalle spiagge di Villasimius. Dei turisti in fuga col “malloppo” sono stati costretti a restituire il maltolto, ma l’ennesimo episodio del genere lascia senza parole i locali.

Non sono serviti gli appelli degli anni scorsi e neppure lo spot dell’Agenzia del Demanio e della Regione che quest’anno hanno messo in campo testimonial d’eccezione per fermare le ruberie di sabbia e pietre dalle spiagge della Sardegna. Dopo gli 11 turisti multati per avere sottratto nelle ultime settimane sabbia e sassi dai litorali, ora si scopre che nei giorni scorsi altri villeggianti cercavano di portare fuori dall’isola 250 chili di materiale che oggi torna a casa.

A farlo saperea sapere l’associazione Sardegna Rubata e Depredata che su Facebook ha rilanciato la notizia del ritrovamento. “Eppure è un concetto semplice da capire, dell’ecosistema spiaggia non si deve portare via niente – scrive l’associazione che da anni si occupa della tutela dei litorali – Per chi non ha le capacità di capirlo da solo non mancano le informazioni, gli avvisi, gli spot e la martellante campagna divulgativa… Ma niente, questi preferiscono tornare a casa con una multa da 1000 euro. Gli instancabili amici del corpo delle Guardie Ambientali di Villasimius riporteranno ogni singolo granello nel luogo che gli compete”.

Articolo Precedente

G20 Napoli, no accordo su riscaldamento globale e decarbonizzazione: l’ambizione di Cingolani e Kerry diventa un “vorrei ma non posso”

next
Articolo Successivo

Carne, report Wwf sui danni del consumo sfrenato: “Eliminare i sussidi agli allevamenti intensivi e sostenere gli estensivi”

next