Una vacanza alle terme è un viaggio che fa tendenza, si associa alla salute, al benessere e alla bellezza, canoni dell’oggi che tutti noi puntiamo a raggiungere.

Nulla di più antico. I benefici dell’acqua rievocano un’usanza atavica, non è un caso se nella mente risuona quel verso di Giovenale che ha fatto storia: “Mens sana in corpore sano”. I nostri avi lo sapevano bene, cercare il benessere del corpo era una consuetudine per ritrovare quello dell’anima. Ma cosa è cambiato da allora? In un mondo dove è difficile rallentare, nella nostra quotidianità e tempo libero prevale la frenesia. Siamo campioni nel collezionare esperienze, condividerle virtualmente più che viverle, idealizzare gli entusiasmi per colmare le inquietudini e i vuoti lasciati dagli eventi, soprattutto dopo il periodo complicato del lock down. Una vacanza alle terme è un’opportunità per staccare veramente la spina e rigenerarsi, concedendosi quell’attimo che tende sempre a sfuggire.

Alpitour World ha selezionato le migliori strutture per offrire una vacanza total relax, dove trovare un nuovo equilibrio e fare nuove esperienze alla scoperta delle bellissime località che le ospitano. Alcune sono inoltre accreditate al Servizio Sanitario Nazionale: i centri termali degli hotel selezionati sono equiparabili a strutture sanitarie, nelle quali è possibile rivolgersi ad un direttore sanitario responsabile delle prestazioni terapeutiche richieste. Le terme sono una vacanza ideale per la cura della salute o per una coccola nel piacere di un’accoglienza indimenticabile.

L’acqua termale, un tesoro per la salute
L’acqua termale è una risorsa preziosa, sgorga ricca di benefici dalle profondità della terra ad una temperatura che può variare da 20° a 63°C, dopo aver compiuto un lungo percorso attraverso le rocce che le conferiscono le loro proprietà. Sono proprio queste a renderla speciale e indicata per la cura di diverse patologie nonché di svariati trattamenti per il benessere e la bellezza del corpo. Dimenticate gli stereotipi agé: una vacanza alle terme è l’incontro tra la modernità delle strutture e la primordialità della natura, eden d’avanguardia che rendono l’offerta wellness un’attrattiva irresistibile e un soggiorno indimenticabile.

I centri termali selezionati da Alpitour World si trovano in 8 regioni italiane, ognuno dei quali con caratteristiche e peculiarità specifiche, un vero e proprio turismo basato sulla cultura del benessere, focalizzata sui trattamenti all’interno delle strutture e al contempo capace di valorizzare le peculiarità del territorio. “Un viaggio che dal corpo porta all’anima”, lo sapevano bene i nobili della Serenissima che dalla laguna approdavano nell’entroterra, alle pendici dei colli Euganei, atolli vulcanici emersi nella pianura veneta. E’ proprio qui che si trovano la località di Abano e Montegrotto Terme, storicamente conosciute come le “Terme di Venezia”, molto rinomate in Italia ed in Europa per le proprietà delle acque solfuree salso-bromo-iodiche, note per i trattamenti curativi di patologie legate al derma e alle vie respiratorie. Le Terme Euganee sono inoltre specializzate in fangobalneoterapia, e ogni struttura dispone di un reparto termale interno, personalizzato per gli ospiti con trattamenti specifici per le cure, ma anche con percorsi di benessere e bellezza. Un’esperienza unica a pochi passi dalla meraviglia del Parco Regionale dei Colli Euganei e dalle splendide cittadine medievali che puntellano questa zona del padovano.

L’Italia, terra geologicamente attiva, rivela le sue acque termali in numerose località lungo lo stivale, tutte con peculiarità differenti, alcune particolarmente indicate per trattare determinate patologie. Le acque di Bibione Terme per esempio, sono classificate come alcalino- bicarbonato- sodiche e riconosciute per le loro proprietà terapeutiche dal Ministero della Sanità, ideali per chi soffre di disturbi allo stomaco e al fegato, alle vie respiratorie ma anche per il trattamento di patologie osteo-muscolari. Le acque di Boario Terme, in provincia di Brescia, sono invece delle vere e proprie fonti di benessere per chi deve seguire dei percorsi di cura e di riabilitazione, alleviare i disturbi dell’apparato digerente e sintomi riconducibili allo stress e alle tensioni della vita quotidiana. Così le acque che sgorgano dalla verde Toscana, a cominciare dagli zampilli di San Giuliano Terme, rinomate per la prevenzione, la cura e la riabilitazione dell’apparato muscolo-scheletrico, respiratorio, cutaneo e gastro-enterico. E poi le Terme di Tivoli con le sue Acque Albule di tipo solfureo, ricche di zolfo, un antinfiammatorio naturale che neppure i papi disdegnarono, tanto da renderle note come le “ Terme dei papi” . Una vacanza di benessere ritrova anche il piacere della scoperta di ciò che ci circonda tra storia e tradizioni, perché ogni struttura fa parte di un territorio che ha fatto dell’acqua il suo bene prezioso.

Una vacanza alle terme, per una coccola di bellezza
Le proprietà terapeutiche delle acque termali sono un toccasana per la salute ma sono anche un dolce rimedio per il benessere e la cura della persona grazie ai trattamenti di ultima generazione che le strutture offrono. La bellezza è armonia del corpo e della mente: immaginate un massaggio defaticante al viso al delicato profumo di rose, una refrigerante digitopressione alle gambe al sentore di mentolo, oppure un peeling che sa di cocco. Un viaggio nel benessere significa esplorare gli stimoli percepiti liberando l’immaginazione nelle atmosfere evocate dai sensi, rilassare il corpo, dimenticare gli stress e ritrovare un nuovo equilibrio psicofisico.

Le strutture Alpitour World sono altamente qualificate anche per i trattamenti di bellezza, tradizionali ed orientali, tutti con tecniche innovative e un’attenta selezione ai prodotti naturali utilizzati. Oltre alle proposte convenzionali, è possibile accedere anche a dei veri e propri servizi di medicina estetica e curativa. Regalarsi un pacchetto benessere è un’occasione per coccolarsi e viziarsi: Only for You di Alpitour World include solo i vostri desideri. Proposte di benessere fatte su misura per le vostre esigenze, ma anche coinvolgenti weekend tematici perché una vacanza alle terme è acqua e terra, quella che vi circonda, come le strutture incorniciate dalle Dolomiti del Veneto o dell’Alto Adige, paradisi naturali da godere tra un bagno di fieno e l’altro, o il fascino intramontabile di cittadine gioiello che hanno fatto del turismo del benessere una vocazione, come Salsomaggiore Terme, rinomata per le preziose fonti termali di acqua salsobromoiodica. Anche gli eleganti palazzi dalle linee sinuose del suo centro in stile art nouveau sembrano omaggiare la natura rievocandone le forme attraverso la materia. Una meta sofisticata ma al contempo semplice dove la vita scorre con il sorriso tipico dell’Emilia Romagna, un ideale di leggerezza in simbiosi con il piacere e il benessere delle sue acque, così come molte altre mete termali che avvalorano l’esperienza con i benefici dell’ospitalità, della cultura e dell’arte, una ricerca del benessere e della bellezza tutta italiana che rinfranca il corpo e lo spirito.

Articolo Successivo

Baleari sì, ma quale isola?

next