TIE BREAK: BERRETTINI IL SET E’ TUO!
Berrettini 1-0 e ora batte. Lungo Djokovic: 2-0 Matteo. Bis di Matteo: è 3-0, il servizio torna a Nole. Djokovic sulla linea: 3-1. Buona la prima di servizio di Nole: 3-2. Berrettini battuta: dritto sul nastro, 3-3. Si difende l’azzurro in battuta: avanti 4-3. Super Berrettini: 5-3. Dritto fuori di Matteo: 5-4, ora doppio turno di servizio per lui. L’azzurro va 6-4: al servizio per il set. Ace di Berrettini: il set è suo!

DODICESIMO GAME: Berrettini! Si va al tie-break
Berrettini al servizio per conquistarsi il tie-break. Va subito 15-0 di smash. Largo di dritto Matteo, pari 15. Lungo ancora con il dritto: 15-30 Djokovic. Prima di servizio, seguita a rete da Berrettini con la volèè: 30-30. Fuori il back di Djokovic: palla del 6-6 per Matteo. Djokovic forza e trova il 40-40. Servizio forte e lungo linea dell’azzurro: seconda palla per il tie-break. Berrettini esce dall’angolo e si prende il tie-break.

UNDICESIMO GAME: Djokovic lascia Matteo a zero, 6-5
Nole di esperienza sul primo 15 e se lo prende a rete. Poi ottima prima di servizio e 30-0. Ancora punto del serbo, 40-0. Incontenibile Djokovic: il game è suo.

DECIMO GAME: Berrettini c’è ed è 5-5
Berrettini avanti 15-0, Djokovic largo nel corridoio sulla grande seconda dell’azzurro. Avanti 30-0 Matteo. Prima di servizio addosso a Djokovic e poi punto a terra: 40-0. Si difende il serbo, primi 15 del game. Prima ottima e il serbo risponde lungo: è 5-5.

NONO GAME: break Berrettini, è 5-4!
Berrettini si prende, alla grande, i primi 15. Punto Djokovic su un brutto errore di Matteo. Poi altro colpo sballato del romano: 30-15 per il serbo. Lungo scambio, chiamato il fuori a Berrettini ma l’occhio di falco ribalta: 30-30. Errore Djokovic: palla break per Berrettini. Il serbo gioca uno degli scambi migliori nel momento di difficoltà e annulla la palla break. Poi sbaglia il dritto: seconda palla break per Matteo. Controbreak di Berrettini dopo un grande scambio: si riapre il set.

OTTAVO GAME: Matteo salva il set point e poi vince il game, 5-3
Berrettini al servizio per allungare il primo set. Smash in rete per il romano: 15-0 Djokovic. Errore del serbo, 15-15. Nuovo scambio a rete, ancora a favore del numero uno al mondo. Ace: 30-30. Seconda palla vincente di Berrettini: 40-30. Ancora dritto in rete, ennesimo gratuito del romano: 40-40. Ma resta con la testa nel game e va in vantaggio. Ancora parità per un errore di Matteo. Rovescio fuori: set point per Djokovic. Annullata da Berrettini con la prima di servizio. Ancora una prima buona di Berrettini, Djokovic la manda fuori: vantaggio per il romano. Scambio lungo e terza parità. Vantaggio Berrettini, ancora. Ma ancora lungo: quarta parità. Ancora ace di Berrettini e quinta palla per il 3-5. In rete Matteo: quinta parità. Nuova prima di servizio e nuovo vantaggio per Berrettini. Riga di risposta di Djokovic: è il sesto 40-40. Ben giocata la prima di servizio da Berrettini: ha la settima palla per tenere il servizio, ma la spreca. Settima parità: game infinito. Djokovic sul nastro, ancora avanti Matteo. E lo chiude, finalmente: 5-3 per Djokovic.

SETTIMO GAME: 5-2 Djokovic
Nastro fortunato per il serbo, avanti 15-0. Poi ancora punto. Prima di servizio potente e poi Djokovic accorcia a rete: 40-0. Risposta larga del serbo dopo un nastro di Berrettini, primi 15 nel game per lui. Buona la prima di servizio: tiene il servizio Djokovic.

SESTO GAME: Berrettini tiene, 4-2
Ace Berrettini: 15-0. Risposta di Djokovic: parità ai 15. Punto splendido nonostante la risposta di Djokovic, chiamato a rete dal romano: lo scambio è dell’azzurro, avanti 30-15. Nastro di Djokovic: 40-15 Berrettini. Volèe lunga di Matteo: 40-30. Attacco di Berrettini, errore di Djokovic in risposta: tiene il servizio.

QUINTO GAME: 4-1 Djokovic
Primi 15 per Djokovic, che è al servizio. Berrettini “chiama” il serbo a rete, poi manda fuori la risposta: 30-0. Prima di servizio vincente del serbo: 40-0. E poi chiude il turno di battuta a zero.

QUARTO GAME: 3-1 Djokovic
15-0 per Berrettini. Rovescio fuori dell’azzurro: 15-15. Dritto in rete di Matteo, 15 di vantaggio per il serbo. Prima di servizio vincente: 30-30. Lungo scambio e rovescio fuori di Berrettini: palla break, la prima del match, per Djokovic. Ancora prima vincente dell’italiano: parità. Djokovic in attacco: seconda palla break. Erroraccio di Berrettini: break del serbo.

TERZO GAME: 2-1 Djokovic
Berrettini avanti 0-15. Terzo doppio fallo di Djokovic della partita: 0-30 per Matteo. Bello scambio concluso con sul nastro da Berrettini con un colpo a rete. Dritto lungo di Matteo, oltre la linea di fondo: è 30-30. Ace di Djokovic: batte per tenere il turno di servizio. Quattro turni consecutivi a punto per il serbo che tiene il servizio.

BERRETTINI AL SERVIZIO: è 1-1
Il romano parte 15-0, va 30-0 e poi un dritto troppo profondo per il 30-15. Altro colpo sul nastro: 30-30. Buono scambio per il 40-30 in smash. Poi chiude con una seconda di servizio: 1-1.

PRIMO GAME: 1-0 Djokovic
Nel primo game, Berrettini spreca subito una palla break offerta da Djokovic con due doppi falli. Il serbo va poi a servire per tenere il servizio, ma Matteo rientra: 40-40. Quindi due risposte sotto il nastro e 1-0 per il serbo.

VIA ALLA FINALE
Si inizia, Djokovic al servizio. Berrettini gioca con la coscia sinistra fasciata.

RISCALDAMENTO
Inizia il riscaldamento dei due finalisti. Berrettini arriva alla sfida con Djokovic con soli 3 set persi nel corso del torneo e con in tasca la vittoria del Queen’s alla vigilia di Wimbledon

FINALISTI IN CAMPO
Berrettini e Djokovic stanno facendo l’ingresso in campo per il riscaldamento accolti dall’applauso del pubblico presente sugli spalti del Centrale

Articolo Precedente

Berrettini-Djokovic, dove e quando vedere la finale di Wimbledon

next
Articolo Successivo

Matteo Berrettini al Quirinale: “Spero di tornare con un trofeo più importante e rendervi tutti ancora più orgogliosi” – Video

next