Televisione

Palinsesti Discovery, si punta su “Drag Race Italia” con Zorzi. Arriva Teresa Mannino e torna il direttore Peter Gomez con La Confessione

Il ritorno di Aldo Giovanni e Giacomo, le new entry Chiara Francini e la drag Priscilla, Paolo Conticini, sono solo alcune delle novità presentate da Discovery per la prossima stagione televisiva. Tra le conferme “Accordi&Disaccordi”, come sempre condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi con la partecipazione di Marco Travaglio

di Andrea Conti

Discovery ha presentato i nuovi programmi in vista della prossima stagione televisiva festeggiando numeri importanti con punte di share del 9% (target 25-54) con 49 milioni spettatori che si sintonizzano con i vari canali ogni mese, come ha spiegato Fabrizio Piscopo, General Manager Discovery Media. Per il canale Nove è il miglior anno di sempre: con il +21% in prime time e 2,4% di share sui 25-54 anni. Nove è l’ottavo canale nazionale nelle 24 ore. Successo anche in prima serata per Real Time con oltre il 2% sul target femminile 15-54 , miglior risultato dalla nascita con un +11%. Al netto dei numeri quest’anno Discovery propone una serie di nuove produzioni che si inseriscono nel solco della narrazione con un occhio attento alla società e alle evoluzioni.

“Una grande azienda si riconosce soprattutto nelle difficoltà e noi di Discovery abbiamo saputo reagire con rapidità, lucidità e determinazione non solo per affrontare l’emergenza creata nel breve dal Covid ma anche e soprattutto per posizionarci nel medio e lungo termine come uno dei leader globali del mercato dei media. – ha affermato Alessandro Araimo, Amministratore Delegato Discovery Italia – In particolare negli ultimi sei mesi non solo il nostro business è cresciuto addirittura sopra i livelli del 2019 ma percorrendo la strada della distintività associata ad un’ottima reputazione presso il nostro pubblico abbiamo consolidato il portfolio lineare, lanciato con successo discovery+, che oggi è un ott leader in Italia e nel mondo, ampliato la nostra rete di accordi distributivi e commerciali e varato a livello globale una strategia di sviluppo che ci porrà come uno dei principali operatori media globali. Ed ovviamente anche per i prossimi mesi punteremo strategicamente, editorialmente e commercialmente su innovazione e creatività con la convinzione che siano, insieme alla rapidità di azione, gli elementi chiave per poter recitare un ruolo sempre più di primo piano in un mondo dei media che cambia e si evolve sempre più rapidamente”.

DRAG RACE ITALIA CON ZORZI SU DISCOVERY+

Su discovery+ arrivano nuove produzioni, dopo “Love Island Italia” che potrebbe vedere già una seconda stagione, come a novembre “Drag Race Italia”, format reso celebre dalla drag più famosa del mondo RuPaul. Nella giuria ci saranno Tommaso Zorzi, Priscilla e Chiara Francini. Previste sei puntate e ogni dettaglio sarà vagliato dal creatore del format, RuPaul. I casting sono aperti e “ci sono meravigliose drag provenienti da tutta Italia”, assicura Laura Carafoli SVP Chief Content Officer di Discovery. Tra le altre novità “Sex, Lies and Chadia” con la rapper Chadia Rodriguez, “Back in time – Un amore da favola”, dating ambientato a fine 800, “Clio back home”, docu-serie che racconto il ritorno in Italia della make up artist. In esclusiva anche il docu-film “Il celeste” su Roberto Formigoni e “Children of the cult”, sui bambini in una setta. Damiano Carrara di “Tarabaralla – Finché c’è dolce c’è speranza” dal 2 luglio coinvolgerà gli influencer e le celebrity nel tentativo di realizzare dolci pronti per essere postati sui social senza vergogna. Tra gli ospiti: Michela Giraud, Valeria Angione, Tommy Cassi, Nicole Rossi, Francesco Oppini, Giulia Valentina) dovranno superare diverse prove, sia teoriche che pratiche. “Chiamatemi Tony King” racconta la storia del trapper transgender del Rione Sanità di Napoli. A 20 anni, è considerato uno dei nomi più interessanti della scena musicale napoletana. La docuserie ci mostrerà il suo percorso di crescita da un punto di vista umano e i suoi sogni di affermazione artistica. Arrivano i nuovi episodi di “Social Family”, la docu-comedy che in questa seconda stagione continuerà a raccontare la vita di Katia Follesa, Angelo Pisani e della loro figlia Agata. Confermati “Undressed” e “Naked Attraction Italia”, condotto da Nina Palmieri, “The Facchinettis” con Francesco Facchinetti e la moglie Wilma.

TERESA MANNINO, NUOVO VOLTO DI NOVE

Su Nove arrivano Aldo, Giovanni e Giacomo per una serata speciale a novembre per festeggiare i 30 anni di carriera e Teresa Mannino con una produzione top secret, “Il contadino cerca moglie” con Gabriele Corsi e formati inediti come “Wild teens – Contadini in erba”, a inizio 20221, con i teenager spediti dalle famiglie nei campi. New entry anche Paolo Conticini a ottobre con il game “Cash or trash – Chi offre di più?”, nuove firme e storie per il ciclo “Nove racconta” oltre alla conferma di “Fratelli di Crozza”. Arriva in seconda serata “La mercante di Brera” (Colorado, inizio 2022) nuova serie incentrata sull’attività della carismatica Roberta Tagliavini, esperta d’arte del XX secolo che dagli Anni 60 gestisce le gallerie Robertaebasta, sparse tra Milano e Londra. Tra le conferme in prima serata da settembre “Accordi&Disaccordi” (Loft Produzioni), come sempre condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi con la partecipazione di Marco Travaglio, e “La Confessione” di Peter Gomez (Loft Produzioni), con 14 nuove interviste senza filtri a cura del direttore de ilfattoquotidiano.it. A settembre le nuove puntate di “Little Big Italy” con Francesco Panella e “Deal With It – Stai Al Gioco” con Gabriele Corsi. Torna anche Nove racconta con “Il Caso Fortuna Loffredo”, “Il Caso Carretta”, “Minghella – Il Serial Killer” e “Il Caso Elena Ceste”.

FOLLESA E GIRAUD RACCONTANO L’AMORE SU REAL TIME

Su Real Time sbarcano Katia Follesa protagonista di “D’amore e d’accordo” – che ricorda “Il gioco delle coppie”, programma cult Mediaset – e Michela Giraud alla guida di “C’era una volta l’amore” ad ascoltare le coppie in crisi. In arrivo anche “You, Me and My Ex”, la serie in cui le telecamere seguono le vite quotidiane di cinque coppie alle prese con ingombranti ex partner. Confermati “Matrimonio a prima vista Italia” (dal 16 luglio in anteprima su discovery+ e a ottobre su Real Time), da settembre “Primo Appuntamento”, Federico Lauri si sdoppia con “Il salone delle meraviglie” e “Beauty Bus”, a far belle le donne in giro per l’Italia, dal 30 agosto “Cortesie per gli ospiti” con Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi e Diego Thomas, “Il castello delle cerimonie”, “Bake Off Italia – Dolci In Forno” (dal 3 settembre), condotto da Benedetta Parodi, con i confermati giudici Ernst Knam, Damiano Carrara e Clelia d’Onofrio. A seguire, a gennaio, tornerà “Bake Off Italia – Dolci Sotto Un Tetto” con Flavio Montrucchio. Seconde stagioni in lavorazione per “Ti Spedisco In Convento”, “TI Spazzo In Due” e nel 2022 “Primo Appuntamento Crociera”.

DEBUTTO PER IL VINCITORE DI MASTERCHEF E TRUSSARDI

Su Food Network arrivano Francesco Aquila con “Il Volo dell’Aquila” a settembre, vincitore di MasterChef Italia 10, e il macellaio e ristoratore Luca Terni con “C’è ciccia”. Su Motor Trend a ottobre Tomaso Trussardi sarà protagonista di due speciali dedicati a incredibili progetti di ‘restomod’ che trasformeranno due auto classiche con l’aiuto di tecnologie e componenti modernissime. Spazio a un altro amante del mondo motoring con il cantante Mario Biondi che in “Electromod con Mario Biondi” (a dicembre) girerà l’Italia per scovare vetture vintage da riconvertire in modelli elettrici. Daniele Bossari resta il “boss” di DMax con la terza edizione de “Il Boss Del Paranormal” (a novembre) a caccia di fenomeni inspiegabili e video misteriosi provenienti da tutto il mondo. Tra le novità su DMax arriverà un format inedito tutto italiano su un family business unico nel suo genere: le ristrutturazioni estreme di “Falegnami Ad Alta Quota” (inizio 2022).

Palinsesti Discovery, si punta su “Drag Race Italia” con Zorzi. Arriva Teresa Mannino e torna il direttore Peter Gomez con La Confessione
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione