POLONIA – KOZLOWSKI

In questi giorni si è parlato di un possibile duello di mercato tra Barcellona e Juventus per il giovane polacco classe 2003 Kacper Kozlowski. Un ragazzo di appena 17 anni, il più giovane tra le 24 rose di Euro 2020. Trequartista del Pagon Szczecin (terza forza del massimo campionato polacco), vanta già due presenze in nazionale maggiore. Elegante nelle movenze, ama sfidare l’uomo in zona offensiva.

PORTOGALLO – MENDES

Nuno Mendes è un forte terzino sinistro tutto mancino di proprietà dello Sporting Lisbona. Classe 2002, è alla sua prima presenza in una competizione ufficiale con la maglia della nazionale maggiore. In campionato, la fascia sinistra dei campioni di Portogallo è di sua appartenenza. Titolare inamovibile in maglia biancoverde, si candida ad essere una delle sorprese più belle di questo europeo, con i suoi strappi improvvisi e la sua propensione ad offendere.

REPUBBLICA CECA – HLOZEK

Punta centrale dello Sparta Praga, quest’anno è stato vero trascinatore del club ceco con 15 centri in 19 presenze. La sua carriera in nazionale è solo agli inizi. Un attaccante a cui piace svariare su tutto il fronte offensivo, decisivo sotto porta ma anche molto utile nel difendere palla e far salire i compagni, forte dei suoi 188 centimetri di altezza. Un attaccante moderno con enormi margini di crescita.

RUSSIA – MUKHIN

Mediano di interdizione classe 2001 della Lokomotiv Mosca, quest’anno si è conquistato gradualmente un posto fisso nel proprio club, diventando elemento di sicuro affidamento per il suo allenatore Nikolic, che dal dicembre 2020 non ha potuto fare a meno di lui. Grinta da vendere per un talento che si è affacciato per la prima volta nel giro della nazionale maggiore recentemente.

SCOZIA – PATTERSON

Esordiente da pochissimi giorni con la maglia della Scozia, Nathan Patterson è un calciatore dei Glasgow Ranger, terzino destro longilineo di 190 centimetri che quest’anno ha collezionato 4 presenze in Europa League (mettendo a segno anche una rete contro i Royal Antwerp), ma che in campionato non ha ancora saputo ritagliarsi uno spazio importante agli occhi del suo allenatore Steven Gerrard. Poche chance di scendere in campo nel campionato europeo.

SLOVACCHIA – SUSLOV

Classe 2002 del Groningen, Tomas Suslov è un centrocampista centrale mancino, bravo ad adattarsi anche sulla trequarti avversaria. Con 28 presenze e 2 gol in maglia biancoverde, potrebbe essere buttato nella mischia nel corso di questo europeo, grazie anche alla sua capacità di calciare da fermo. Un ragazzo tutto da seguire anche oltre la parentesi di Euro 2020.

INDIETRO

Euro 2020: ecco chi sono i calciatori più giovani, squadra per squadra

AVANTI
Articolo Precedente

Euro 2020 dopo Italia ’90 – Tornano le ‘notti magiche’, ma questa volta sono a buon mercato: 12 milioni di euro per quattro partite

next
Articolo Successivo

Ti ricordi… Il cucchiaio di Poborsky e il sogno (infranto) della Repubblica Ceca a Euro 96

next