Il mondo FQ

Moto3, gravissimo incidente al Mugello: Dupasquier travolto dalla moto di Sasaki

Caduto in uscita dalla curva "Arrabbiata 2" durante le qualifiche, il pilota svizzero della Ktm è rimasto sull'asfalto al centro della pista ed è stato travolto dalla moto del compagno di scuderia, che lo seguiva a breve distanza. Trasportato in elicottero al pronto soccorso dell'ospedale Careggi di Firenze, è stato sottoposto a una risonanza magnetica che ha evidenziato un politrauma. Possibile un intervento neurochirurgico
Moto3, gravissimo incidente al Mugello: Dupasquier travolto dalla moto di Sasaki
Icona dei commenti Commenti

Interrotte dalle bandiere rosse nel finale le qualifiche del Gran Premio d’Italia di Moto3, a causa di un gravissimo incidente che ha coinvolto lo svizzero Jason Dupasquier, 19 anni, e il giapponese Ayumu Sasaki, entrambi su Ktm, e lo spagnolo Jeremy Alcoba su Honda. Dopo essere caduto in uscita dalla curva “Arrabbiata 2”, Dupasquier è rimasto al centro della pista ed è stato travolto dalla moto di Sasaki, che lo seguiva a breve distanza.

Dupasquier, rimasto a terra sull’asfalto, è stato soccorso in pista dall’ambulanza e subito dopo trasportato in elicottero al pronto soccorso dell’ospedale Careggi di Firenze: ha riportato un politrauma ed è in condizioni gravi. “È stato un incidente davvero molto serio. I soccorsi sono stati tempestivi e subito dopo è stato trasferito all’ospedale”, spiega Giancarlo Di Filippo, medico della Federazione italiana motociclismo. Il 19enne svizzero è stato sottoposto a risonanza magnetica per verificare quale sia la zona più critica sulla quale intervenire con maggiore urgenza. È possibile che in seguito venga sottoposto a intervento chirurgico, ma per ora si è deciso di attendere l’evoluzione del quadro clinico.

“La squadra dei medici ha la situazione sotto controllo. Forza ragazzo, hai 19 anni!”, twitta il governatore della Toscana Eugenio Giani. “Dedico questa pole a Jason Dupasquier e spero che ci siano presto buone notizie“, ha detto Fabio Quartararo, pilota Yamaha, commentando la pole position conquistata nella classe MotoGp.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione