Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 9:24 del 20 Maggio 2021

Vitalizi ai condannati, così Lega e Forza Italia difendono la loro scelta di restituirlo a Formigoni: “E’ stata rispettata la legge”

Icona dei commenti Commenti

Dopo la decisione dell’organo di garanzia del Senato che ha stabilito il ripristino del vitalizio per Roberto Formigoni, il senatore ex M5s Ugo Grassi, uno di coloro che hanno votato a favore, evita di rispondere alle domande. Difende la scelta invece il capogruppo dei leghisti a Palazzo Madama, Massimiliano Romeo: “È stata rispettata la legge – afferma – Se il Movimento 5 stelle la vuole cambiare noi ci siamo”. Pilatesca la posizione di Ignazio La Russa. Fratelli d’Italia ha votato contro, ma difende la scelta di Forza Italia e Lega: “Rispetto il voto contrario di Fratelli d’Italia ma sono anche molto rispettoso della decisione che è stata presa da quell’organo”. Mentre Giacomo Caliendo, senatore di Forza Italia e presidente della Commissione Contenziosa, critica la decisione di Pd e FdI di dire no alla restituzione del vitalizio a Formigoni: “Una scelta politica” la definisce. E aggiunge: “Serve una legge, la delibera Grasso era sbagliata”. Caliendo è netto: “O c’è l’autodichia o non c’è. Se si vuole ‘politicizzare’ commissioni dove le decisioni non sono politiche, ma nelle quali i senatori-giudici sono chiamati a far rispettare le leggi, allora meglio toglierla”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione