È tutto pronto per stasera al Teatro 8 degli studi Titanus Elios in Roma, quando Maria De Filippi in diretta su Canale 5 introdurrà la Finalissima della ventesima edizione del talent show “Amici”. In cinque si contendono la vittoria: i cantanti Sangiovanni (il favorito della vigilia), Deddy, Aka7even e i ballerini Giulia (potrebbe essere l’outsider di questa edizione) e Alessandro. Solo uno di loro si aggiudicherà il premio di vincitore assoluto del valore di 150 mila euro in gettoni d’oro. A decretare il vincitore sarà il pubblico a casa attraverso il televoto, via sito web www.wittytv.it tramite app Mediasetplay e tramite smart tv abilitate. In studio ci sarà la vincitrice della scorsa edizione Gaia, che passerà il testimone e presenterà in anteprima il singolo “Boca” feat Sean Paul. Torneranno anche Pio e Amedeo.

Durante la Finale saranno assegnati anche diversi premi. Il Premio della critica del valore di 50mila euro in gettoni d’oro assegnato da una giuria di alcune testate quotidiane e web italiane collegate in streaming a causa dell’emergenza Covid-19. Anche quest’anno FqMagazine sarà presente per votare. Il Premio di categoria di danza e di canto di 50mila euro in gettoni d’oro, il premio Tim assegnato dai presenti in studio nelle precedenti serate e dalla community Tim di 30mila euro in gettoni d’oro. E ancora il Premio Siae, consegnato dal cantautore Giovanni Caccamo per il miglior testo, del valore di 20mila euro in gettoni d’oro e il Premio Marlù a ciascun finalista del valore di 7 mila euro in gettoni d’oro. Infine il Premio delle radio per l’inedito preferito decretato da RDS, Radio Italia – Solo Musica Italiana, R101 ed RTL 102.5.

Si chiude dunque una edizione che ha totalizzato quasi sei milioni di telespettatori in prime time ogni sabato. Il talent show ha un punto di forza importante rispetto ad altri talent. Il focus è sul talento, certo, ma mostra debolezze, voglia di farcela, sogni, desideri degli allievi. Nessuno si nasconde dietro show e paillettes. Quindi il telespettatore si identifica. Poi c’è la componente dell’amicizia e della autenticità dei rapporti. Una mossa che ha catturato l’attenzione della platea di Canale 5 è stata anche l’aver messo al centro del Serale i professori contrapposti in una gara di sfide. Lorella Cuccarini e Arisa si sono mostrate le pedine vincenti al fianco di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano. Poi l’escamotage finale, per evitare gli spoiler sul Web dal momento che il programma veniva registrato il giovedì, di svelare il nome del secondo eliminato nella casetta dei concorrenti. Dopo vent’anni il talent non mostra cenni di stanchezza.

NUMERI E CURIOSITÀ – Oltre 170.600.000 streams complessivi su tutte le piattaforme digitali per gli inediti di questa ventesima edizione del talent. Oltre 530.000.000 visualizzazioni e oltre 118 milioni di interazioni sui social (Instagram-Facebook-Twitter-Youtube). Oltre 122.000.000 di views sui video delle piattaforme digitali (Wittytv.it- Mediasetplay.it). Da marzo i contenuti del talent sono stati resi disponibili anche su Amazon Prime Video e ogni martedì la piattaforma ha trasmesso il contenuto inedito ‘Amici specials’. Sui dati Auditel: media daytime striscia da lunedì al venerdì su Canale 5 (dal 7-1-2021 al 30-4 2021) 20% di share pari a 2 milioni 300 mila spettatori circa. Media speciali del sabato pomeriggio su Canale5 con la conduzione di Maria De Filippi (dal 9-1-2021 al 13-3-2021) 21,4% di share pari a 3 milioni 500 mila spettatori. Media del serale delle 8 puntate (esclusa la finalissima del 15-5-2021) 27,53% di share pari a 5 milioni 746 mila spettatori.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.
Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

I rappresentanti Ue in Italia scrivono al direttore di Rai2 per il caso Anni 20: “Analfabetismo europeo. Serve intervento tempestivo”

next
Articolo Successivo

Il monologo di Crozza sull’Italia che cade a pezzi: “Dal Friuli alla Sicilia viadotti a rischio. E i politici vogliono fare il ponte sullo Stretto”

next