Il video integrale del confronto tra l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ospite del Forum de Il Fatto Quotidiano, il fondatore del giornale Antonio Padellaro, Gad Lerner e Paola Zanca.

Tanti i temi toccati nell’intervista. A partire dal lavoro per rifondare il Movimento 5 stelle, con il nodo cruciale del limite del doppio mandato per gli eletti del Movimento 5 stelle e la difficile gestione della partita con Casaleggio. “Il doppio mandato – ha detto – non è attualmente nello Statuto e quindi non sarà nel nuovo Statuto. È un tema che affronteremo più avanti in un confronto alla luce del sole. La forza del Movimento è stata una scelta originaria che si perpetuerà: far votare gli iscritti. Anche in questo caso ci sarà la possibilità di esprimere un voto sulle varie alternative che verranno proposte”.

Sul tavolo anche la questione dell’alleanza con il Pd in vista delle prossime amministrative. Dopo il tramonto dell’ipotesi Zingaretti a Roma, Conte ha rivelato che a Torino esiste “un candidato della società civile che può mettere insieme tutti ed essere molto competitivo”. Il rapporto con i dem, ha detto, deve “essere alla pari, senza alcuna subalternità”. Conte ha poi risposto ad alcune domande sull’incontro di Renzi con lo 007 Mancini, svelato da Report: “Renzi fa gli incontri che ritiene – ha commentato – ma deve spiegare perché si trovava in un’area di sosta con un uomo dei Servizi con il quale non aveva motivi istituzionali per incontrarsi”.

L’intervista è stata pubblicata integralmente nell’edizione di oggi, mercoledì 12 maggio 2021, sul Fatto in edicola.

Articolo Precedente

Lombardia, i soldi risparmiati con il taglio dei vitalizi destinati a scuole e vigili del fuoco

next
Articolo Successivo

Vaccini, pure Draghi per liberalizzare i brevetti: “Ok stop temporaneo, ma Gran Bretagna e Stati Uniti devono sbloccare le esportazioni”

next