World News

Febbre alta e tosse per mesi: i medici la curano per la tubercolosi ma ha un preservativo nei polmoni

La paziente 27enne ha avuto sintomi per 6 mesi prima di scoprire l'oggetto estraneo: i dottori avevano escluso inizialmente problemi di inalazione vista l'età

di F. Q.

Se l’episodio non fosse raccontato sul portale National Library of Medicine potrebbe sembrare quasi uno scherzo. E invece non è così. Una donna di 27 anni è stata curata per mesi con farmaci anti-tubercolosi, con scarsi risultati, per poi scoprire di avere un preservativo incastrato nei polmoni. Un caso limite ma, a quanto pare, possibile che è stato quindi descritto in maniera dettagliata sul portale online della più grande biblioteca medica al mondo.

La donna si è presentata in ospedale con tosse e febbre accusando un muco denso e persistente da mesi. Quattro mesi prima le erano stati prescritti antibiotici e trattamenti anti-tubercolosi che però non avevano grandi impatti sui suoi sintomi e così la 27enne si è rivolta di nuovo ai medici. Un’analisi dell’espettorato, poi, ha permesso di accertare la negatività alla tubercolosi. Eppure qualcosa c’era. Così un attento esame del torace e una radiografia hanno permesso di individuare una lesione nel lobo superiore destro dei suoi polmoni, che, descrivono i medici, sembrava simile a una “borsa rovesciata” seduta “nel bronco”.

Solo un’operazione di rimozione della misteriosa “borsa” ha però potuto svelare cosa fosse l’oggetto che causava la lesione: un preservativo. La maggior parte era ormai distrutto, ma era ancora riconoscibile che si trattasse di un profilattico. Increduli, i medici hanno quindi fatto alcune domande alla ragazza, e al marito: i due, si legge nel documento medico, hanno “ammesso di aver avuto un rapporto” e di ricordare che “il preservativo si era allentato durante l’atto che la signora aveva avuto in quell’occasione un episodio di tosse o starnuto”. Da capire quindi perché, se ricordavano l’episodio, non abbiano detto subito dello spiacevole episodio. Forse erano imbarazzati? Scrivono i medici nella cartella clinica. Mistero. Quel che è certo è che ora la donna sta bene. Il caso, scrivono i medici, che hanno detto di aver escluso inizialmente problemi di inalazione vista l’età della paziente, potrebbe essere l’unico al mondo.

Febbre alta e tosse per mesi: i medici la curano per la tubercolosi ma ha un preservativo nei polmoni
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione