Il mondo FQ

Scuola

Ultimo aggiornamento: 17:05 del 6 Marzo 2021

Napoli, la protesta dei genitori contro la didattica a distanza: “Non è una questione di zona rossa. Qui le scuole non hanno mai riaperto”

Icona dei commenti Commenti

“Noi non protestiamo solo perché da lunedì torniamo in zona rossa e si chiudono di nuovo le scuole in presenza, noi protestiamo perché qui da noi le scuole non hanno mai riaperto”. Tornano in piazza i genitori No-Dad del comitato ‘Usciamo dagli schermi’ che oggi hanno manifestato a Largo Berlinguer a Napoli, simbolicamente, ad un anno esatto dalla prima chiusura delle scuole in Campania. “Noi siamo dell’idea che la scuola dovrebbe restare aperta a prescindere, perché deve essere considerata come un servizio essenziale, luogo di tutela fisica e mentale dei ragazzi, ci preoccupano i contagi ma ci preoccupano di più i danni sociali che sta creando la chiusura a intermittenza della scuola”.

I genitori scesi in piazza protestano per un anno scolastico praticamente perso. “Anche i maestri e i professori hanno detto che in quelle 4 o 5 settimane al massimo che i ragazzi hanno totalizzato in presenza si è praticamente solo potuto concludere il programma dello scorso anno, ma la cosa che fa rabbia è che da noi si chiudeva mentre nel resto d’Italia le scuole erano aperte”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione