Oggi l’Italia riceve la terza tranche dei prestiti europei Sure, fondi raccolti sul mercato dall’Unione europea attraverso l’emissione di titoli destinati a misure di sostegno a lavoro ed occupazione come la cassa integrazione. Ed è tutto un fiorire di tweet. Il primo è il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni che stamattina scrive sul social: “Oggi dalla Commissione Ue nuovo finanziamento all’Italia di 4,5 miliardi per il lavoro”. A stretto giro “cinguetta” la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen: “Lieta di annunciare che oggi l’Italia ha ricevuto altri 4,45 miliardi in prestiti nell’ambito di Sure, lo strumento Ue che protegge i lavoratori in cassa integrazione e le imprese durante la pandemia”.

Il ministro per gli Affari europei Enzo Amendola che, sempre su twitter commenta: “Italia ed Europa la stessa comunità di destino. Insieme usciremo dalla crisi economica e sociale causata dalla pandemia. Insieme a difesa del lavoro e delle imprese. In arrivo altri 4,45 miliardi di euro del Fondo Sure dei 27,4 miliardi totali che utilizzeremo”. Conclude, naturalmente su Twitter, la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo: “Oggi l’Italia ha ricevuto dalla Commissione Ue altri 4,45 miliardi dei 27,4 totali destinati al nostro Paese nell’ambito di Sure, il programma che ho attivato insieme al Mef per proteggere lavoratori e imprese dalla crisi Covid-19. La priorità è e resta il lavoro”.

L’Italia ha ricevuto i primi 10 miliardi de programma Sure lo scorso ottobre. In novembre il secondo stanziamento da 6,5 miliardi e oggi la terza da 4. In tutto 20,5 miliardi, ne rimangono poco meno di 7. Il programma vale complessivamente 87 miliardi di euro, l’Italia è la prima beneficiaria, seguita da Spagna e Polonia. I collocamenti di titoli europei per il finanziamento dei programmi Sure hanno avuto un buon successo sui mercati con domande molto superiori all’offerta consentendo così un’erogazione dei prestiti a tassi particolarmente vantaggiosi.

Articolo Precedente

Vaccino Covid, von der Leyen: “In estate il 70% degli europei lo avrà ricevuto. AstraZeneca? Li richiameremo ai loro obblighi”

next
Articolo Successivo

Vaccini Covid, von der Leyen ammette errori: “Sottovalutati i problemi produttivi”. Bild: “Per il ministro Scholz la strategia Ue fa schifo”

next