Attualità

Al Tg2 Joe Biden diventa Bin Laden (anzi, Bin Laiden)

Episodio rilanciato a distanza di settimane ma che risale al 22 dicembre scorso, andato in onda nell'edizione delle 8.30 e che ha suscitato molta ironia in rete

di Giuseppe Candela

Joe Biden al Tg2 diventa Bin Laden. O meglio Bin Laiden. Una gaffe può capitare a tutti ma quella del conduttore Marco Bezmalinovich non passa di certo inosservata. “Ora negli Stati Uniti il presidente eletto Bin Laiden”, dice il giornalista prima di correggersi con palese imbarazzo ma mantenendo la calma fino al lancio del servizio sulla vaccinazione del presidente americano. Episodio rilanciato a distanza di settimane ma che risale al 22 dicembre scorso, andato in onda nell’edizione delle 8.30.

La brevità del nome, l’inizio del cognome con la “B” e il finale con “en” possono aver indotto in errore il giornalista della testata diretta da Gennaro Sangiuliano. Una gaffe di “peso” perché oltre lo scambio di persona non serve ricordare che Joe Biden si è appena insediato alla Casa Bianca ma che Bin Laden è stato il nemico numero uno degli Stati Uniti, responsabile dell’attentato dell’11 settembre 2001 alle Torri Gemelle e al Pentagono.

In molti in precedenza erano scivolati sull’associazione Osama (Bin Laden) e Obama (Barack), ex presidente degli Usa. L’episodio che ha visto come protagonista Bezmalinovich ha suscitato, come immaginabile, ironia in rete: “Notizia bomba”, “Luca Giurato chi?”, “Bin Laiden presidente dei Gheddafi Uniti”, “Barack Osama” e molto altro.

Al Tg2 Joe Biden diventa Bin Laden (anzi, Bin Laiden)
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.