Mai così tanti Ufo proprio nell’anno del Covid. Lo segnala il CUN, Centro Ufologico Nazionale, nel rapporto riguardante le segnalazioni di oggetti volanti non identificati dell’anno 2020. Le segnalazioni di Ufo pervenute al servizio Ufoline sono ben 380, con un incremento del 57% rispetto al 2019 che ne aveva registrati 241. Come scrivono dal CUN, “sicuramente la cifra è stata condizionata molto dall’attività di Space X: il 41% delle segnalazioni sono infatti da attribuire al passaggio dei Satelliti Starlink, con un flap nei mesi di marzo ed aprile 2020”.

Il CUN ha catalogato anche le diverse tipologie di testimonianze ricevute: “Più del 50% delle segnalazioni sono imputabili a fenomeni naturali che l’utente non ha saputo riconoscere; il 25% è riferito ad osservazioni tramite foto/video di luci notturne non identificate, di cui il 6% riguarda oggetti e/o sfere diurne. Il rimanente 20% è da attribuire a riflessi di errori fotografici e/o video. La suddivisione in province vede svettare quella di Roma con 23, poi seguono Torino e Napoli con 9, Firenze con 8, e poi Bologna, Milano e Treviso con 6.

Tre le prime posizioni si afferma, tra l’altro, la provincia di Lucca con ben 5 segnalazioni di Ufo nel 2020. L’aspetto però più singolare è che il picco di avvistamenti si è verificato ad aprile 2020, proprio durante il lockdown dovuto alla pandemia di Covid-19: 75 le segnalazioni seguite dalle 29 di marzo (sempre in pieno lockdown). Fanalino di coda novembre con solo 2 segnalazioni.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Dramma allo zoo, cucciolo di giraffa calpestato per errore dalla madre muore appena nato

next
Articolo Successivo

Valentina Fico, parla l’ex moglie del premier Conte: “Mi è piaciuto il suo discorso. Renzi? Temo che ormai non sia più simpatico”

next