World News

Non ricorda più la password del conto corrente online: rischia di perdere 220 milioni in Bitcoin

L'uomo ha inserito per 8 volte la password sbagliata nel portale di accesso al suo conto corrente online e gli restano solo due tentativi prima di perdere tutto il suo "portafoglio elettronico" che gestisce 7.002 Bitcoin, il cui valore è di oltre 34 mila dollari l'uno

di F. Q.

Capita a tutti di dimenticare una password, ma Stefan Thomas, programmatore tedesco che vive a San Francisco, per questa dimenticanza rischia di perdere 220 milioni di dollari. Proprio così. L’uomo ha inserito per 8 volte la password sbagliata nel portale di accesso al suo conto corrente online e gli restano solo due tentativi prima di perdere tutto il suo “portafoglio elettronico” che gestisce 7.002 Bitcoin, il cui valore è di oltre 34 mila dollari l’uno. Se dovesse infatti inserire la password errata anche nei tentativi 9 e 10 il sistema gli bloccherà per sempre l’accesso al suo tesoretto.

Thomas ha raccontato di aver scritto anni fa la password corretta su un foglio che però non riesce più a trovare: purtroppo il portale IronKey in cui risiede il suo patrimonio di Bitcoin concede solo 9 tentativi sbagliati, al decimo blocca per sempre i soldi: una misura di sicurezza pensata per contrastare i tentativi di hackeraggio ma che non tiene però conto degli investitori smemorati. “Mi metterò sul letto e proverò a pensarci – ha raccontato l’uomo al New York Times – poi andrò al computer e farò il nono tentativo. Se non dovesse funzionare, cadrò di nuovo nella disperazione”.

Secondo un’azienda che si occupa di recupero password, la Wallet Recovery Services, nel mondo, circa il 20% dei 19milioni di Bitcoin totali in circolazione è andato perso proprio perché i possessori non ricordano più la password ideata per accedere al conto. Chissà se il signor Thomas riuscirà a ricordarla?

Non ricorda più la password del conto corrente online: rischia di perdere 220 milioni in Bitcoin
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.