I dati di quest’anno della FIMI/Gfk relativi agli album, singoli e vinili più venduti nel 2020 era molto attesi. La pandemia ha ridisegnato inevitabilmente i confini del mercato discografico. In particolare il lockdown ha di fatto “ucciso” la vendita del fisico (molti instore sono rimasti chiusi per mesi) con un segno negativo del 27.8%. Ciò ha comportato inevitabilmente l’impennata dello streaming. Secondo i dati GfK nel 2020 lo streaming premium ha dominato il mercato con +31.8%, mentre il free è salito del 9%. Nelle ultime settimane dello scorso anno lo streaming ha segnato un record con un miliardo di ascolti alla settimana.

Tutto ciò comporta inevitabilmente conferme e sorprese nella Top Ten degli album e dei singoli più venduti. La top 3 dei dischi vede il trionfo di tre rapper. Al primo posto della chart Album & Compilation svetta “Persona” di Marracash, seguito da “Famoso” di Sfera Ebbasta e poi da “23 6451” dal “golden boy” Tha Supreme. “Persona” è stato pubblicato il 31 ottobre 2019 e il suo successo con i suoi numeri si trascina fino al 2020. Il risultato dell’impatto dei diversi lockdown di questi mesi e della predominanza dello streaming, dove Marracash trionfa come pochi. “Persona” ha regalato al rapper ben quattro dischi di platino, inoltre tutti i brani contenuti nell’album hanno conquistato certificazioni oro. Una vera e propria consacrazione per l’artista che su Twitter ha commentato con un commosso: “Lacrime di gioia”.

Nella classifica dei singoli più venduti del 2020 non c’è gara con il tormentone estivo del 2020 “Karaoke” di Boomdabash & Alessandra. La seconda posizione e terza posizione vede altri protagonisti di questa estate e rispettivamente Rocco Hunt con Ana Mena in “A un passo dalla luna” e “Mediterranea” di Irama.

Infine i vinili con i Pink Floyd che con “The dark side of the moon” restano saldamente al primo posto per il quarto anno consecutivo. Al secondo posto c’è “Famoso“ i Sfera Ebbasta, e terzo “Power up” degli Ac/Dc.

In mezzo a tutti questi successi c’è un dato negativo che riguarda le artiste italiane ed i loro progetti discografici. Nella top ten degli album non c’è nemmeno una donna, bisogna arrivare al 22esimo posto per trovare “This Is Elodie” di Elodie. E la quota talent tra “Amici” e “X Factor”? C’è solo Gaia con la sua “Nuova Genesi” al 49esimo posto.

TOP TEN ALBUM 2020
1. Persona – Marracash 2. Famoso – Sfera Ebbasta 3. 23 6451 – tha Supreme 4. DNA – Ghali 5. Mr. Fini – Gué Pequeno 6. Gemelli – Ernia 7. Accetto miracoli – Tiziano Ferro 8. Fuori dall’hype – Pinguini Tattici Nucleari 9. Il fantadisco dei Me contro te – Me contro te 10. Vita vera mixtape: aspettando la Divina Commedia – Tedua

TOP TEN SINGOLI 2020
1. Karaoke – Boomdabash & Alessandra Amoroso 2. A un passo dalla luna – Rocco Hunt & Ana Mena 3. Mediterranea – Irama 4. Superclassico – Ernia 5. Good times – Ghali 6. M’ manc – Shablo, Geolier & Sfera Ebbasta 7. Hypnotized – Purple Disco Machine & Sophie and the Giants 8. Blinding Lights – The Weeknd 9. Roses – Saint Jhn 10. Chico – Gué Pequeno, Rose Villain & Luchè

Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.
Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Classifica dei brani più ascoltati in radio 2020: ecco chi ha vinto

next
Articolo Successivo

Alessio Arena, uno dei figli più colti e raffinati di Napoli e tra i migliori cantautori italiani

next