Televisione

Discovery Italia, terzo editore nazionale chiude il 2020 con ascolti record: è l’anno migliore di sempre per il gruppo

Tra i dieci titoli più visti del 2020, al quinto e sesto posto c'è anche "Accordi&Disaccordi", il talk di approfondimento condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio, in particolare le due puntate in prima serata in cui è stato ospite Giuseppe Conte

di F. Q.

Discovery Italia chiude un altro anno da record e registra nel 2020 il suo miglior anno di sempre sfiorando l’8% di share nelle 24 ore sul pubblico totale (7,7%, +4% vs 2019), share che sale al 10% sul target commerciale 25-54, confermando anche nel 2020 la terza posizione fra gli editori nazionali. Laura Carafoli, Chief content officer Discovery dichiara: “Siamo molto orgogliosi di questi record ottenuti durante un anno in cui la sfida principale, oltre a mantenere alti gli ascolti, è stata quella di continuare ad arricchire l’offerta del portoflio con contenuti originali anche in una situazione produttiva così complessa. Una sfida che ci ha portato a lanciare nuovi programmi e nuovi volti, rafforzando sempre di più la nostra identità e distintività. Adesso siamo pronti ad affrontare il 2021 con grande slancio, a partire dal recentissimo debutto di discovery+, una vera rivoluzione per il gruppo, che andrà a completare con un servizio ott globale all’avanguardia la straordinaria offerta di canali lineari, e per il pubblico, grazie al suo posizionamento unico”.

Nove e Real Time confermano anche nel 2020 le loro rispettive posizioni di #9 e #10 canale nazionale nel ranking dei canali più visti. Nove, in particolare, ha registrato anche nel 2020 il migliore anno di sempre nelle 24 ore, con l’1,7% di share (+5% vs 2019), registrando la maggior crescita tra i primi nove canali nazionali. Un dato che si conferma anche in prime time.

I due principali canali del gruppo, inoltre, danno vita in particolare a un venerdì spettacolare durante l’autunno con una media dell’11,5% di share, ottenuto grazie anche alla stagione record di “Fratelli di Crozza” (record di sempre per una produzione originale su un canale del gruppo con 1,9mio di telespettatori e il 7,1% di share nella puntata del 27 novembre) e “Bake off Italia”. Tra i dieci titoli più visti del 2020, al quinto e sesto posto c’è ancheAccordi&Disaccordi”, il talk di approfondimento condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio, in particolare le due puntate in prima serata in cui è stato ospite Giuseppe Conte, la prima volta l’1 aprile (con 2,76% di share), la seconda il 16 dicembre (con il 3,12% di share).

Da segnalare la significativa crescita di Dmax, che tocca quota 0,9% di share sul totale individui e registra una crescita del +12% rispetto al 2019: miglior risultato degli ultimi 3 anni per il canale.

Performance record anche per Food Network che nel 2020 registra il suo miglior anno di sempre, raggiungendo lo 0,5% di share sul totale individui, in crescita del +19% vs 2019, e lo 0,6% di share sulle donne 25-54 (+12% vs 2019). Buon debutto per HGTV – Home & Garden TV, lanciato a febbraio 2020 e già allo 0,4% di share sul totale individui.

Ottimi risultati anche sul fronte kids: Discovery (con il 9,8% di share) si posiziona, con i canali K2 e Frisbee, come #2 editore sul target 4-14anni e #2 editore sul target 4-10anni (con il 12,5% di share), target sul quale Frisbee (al 6,5% di share) e K2 (al 6,1% di share) risultano essere i primi due canali kids commerciali.

Conferme anche per il portfolio pay con Discovery Channel che mantiene la leadership dell’area 400 di Sky. Infine, anno da incorniciare anche per il consumo non lineare sulle piattaforme del gruppo (Dplay che dal 6 gennaio è diventato discovery+) che registra 2.8 milioni di utenti connessi al mese (+45% vs 2019) e 1.5 milioni di ore viste al mese (+44% vs 2019).

Discovery Italia, terzo editore nazionale chiude il 2020 con ascolti record: è l’anno migliore di sempre per il gruppo
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione