Attualità

Meghan Markle in diretta sulla Cnn: il suo discorso a sorpresa sugli “eroi silenziosi”

La Duchessa si è voluta riferire proprio a tutte quelle donne e uomini comuni che hanno messo da parte qualche propria necessità per aiutare chi, per motivi di salute o economici, si è ritrovato improvvisamente in difficoltà, consegnandoli un pasto caldo o aiutandoli in qualche incombenza quotidiana

di Davide Turrini

Una mano a spostare dolcemente un ciuffo di capelli sopra l’orecchio, la camicetta viola chiaro smossa dal vento californiano che fa pendant con la lavanda alle sue spalle, la voce morbida e calma che incute serenità e pacatezza. Meghan Markle ha piazzato un discorsetto di due minuti secchi secchi all’interno del programma degli eroi dell’anno targato Cnn. Parole che sono state semplicemente un balsamo per tutti gli “eroi silenziosi” che hanno combattuto le conseguenze del Coronavirus. Meghan l’ha voluta impostare così. Nessuna retorica per chi di mestiere già contribuisce a mantenere in piedi la società con il suo duro ma naturale ruolo lavorativo – medici, infermieri, operatori sanitari tutti – , ma un plauso preciso verso quelle “persone che si sono alzate in piedi e si sono assicurate che i bisogni più elementari delle nostre comunità venissero soddisfatti”.

La Duchessa si è voluta riferire proprio a tutte quelle donne e uomini comuni che hanno messo da parte qualche propria necessità per aiutare chi, per motivi di salute o economici, si è ritrovato improvvisamente in difficoltà, consegnandoli un pasto caldo o aiutandoli in qualche incombenza quotidiana. “A marzo il Covid-19 ha davvero colpito e cambiato tutto. Per molte famiglie l’impatto della pandemia è stato devastante. In troppi hanno dovuto dare una risposta alla domanda: come posso garantire il cibo ai miei cari?” – ha spiegato la Markle. “Davanti a questa realtà devastante abbiamo visto però l’immenso potere dello spirito umano e come le comunità hanno risposto in modo straordinario. Abbiamo visto il bene nelle persone, nei nostri vicini. E in quelle intere comunità che si univano per dire che non sarebbero rimaste a guardare, senza fare nulla, chi soffriva la fame”.

Insomma, un discorso breve e sintetico, ma pregno di un’umanità condivisa che per molti commentatori delle vicende di Buckingham Palace è sembrato il sintomo di una qualche pretesa “reale”. Anche se lei e il marito Harry si sono allontanati drasticamente dalla Casa Reale, trasferendosi in California, a Montecito, nella contea di Santa Barbara, da oltre un anno, privati cittadini tra privati cittadini. Ecco allora che la suggestione di qualche tempo fa, torna d’attualità: che Meghan voglia davvero candidarsi a qualche incarico politico negli Stati Uniti?

Meghan Markle in diretta sulla Cnn: il suo discorso a sorpresa sugli “eroi silenziosi”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.