Televisione

The Voice Senior, il twerking di Loredana Berté censurato? Ecco come stanno veramente le cose

La prima puntata del programma condotto da Antonella Clerici mette a segno ottimi ascolti (4.483.000 telespettatori, share 19,78%), ma scoppia un misterioso caso di “censura” su una scena che non è andata in onda. Il twerking di Loredana Bertè con una delle concorrenti. Una fonte vicina al programma ha smentito categoricamente a FqMagazine qualsiasi tipo di censura e ha parlato di “necessità dovuta al montaggio per finire in tempo per mezzanotte”. Inoltre Elettra Lamborghini salirà su quel palco in una delle prossime puntate

di Andrea Conti

The Voice Of Italy” si è autodistrutto dopo sei edizioni (non esaltanti sia per gli ascolti che sul versante discografico) per rinascere come “The Voice Senior”, traslocare da Rai Due a Rai Uno e cambiare totalmente la narrazione: la terza età per continuare a sognare a suon di musica. Obiettivo raggiunto da Antonella Clerici e il suo team. La prima puntata ha messo a segno 4.483.000 telespettatori con share del 19,78%. Risultati oltre le aspettative anche della stessa Rete, tanto che il direttore di Rai Uno Stefano Coletta aveva parlato, nelle sue previsioni, del 17% di share nella fascia 20:30/22:30. Il programma è anche terminato a mezzanotte, un miraggio se si considera che oggi le prime serate si allungano fino ad oltre l’una di notte.

Alcuni siti però riportano la notizia di un caso di “censura”. Sembra che sia stata tagliata una scena con protagoniste la coach Loredana Bertè e la vulcanica concorrente Viviana Stucchi (nota per aver cantato nel 1964 allo Zecchino d’oro “Il pulcino ballerino”). Quest’ultima si è presentata sulle note di “Musica (e il resto scompare)”, il brano sanremese di Elettra Lamborghini. Al termine dell’esibizione la Bertè si sarebbe lanciata in un twerking con la concorrente. Una scena che è stata tagliata e che i telespettatori non hanno potuto vedere. Secondo quanto riportato da Affari Italiani, l’amministratore delegato Salini avrebbe visionato la puntata e storto il naso, sull’onda delle recenti polemiche scaturite da “Detto fatto” e il tutorial della spesa sexy. Quindi per suo volere la scena sarebbe stata tagliata. E a quanto ci risulta si parla di “un atto di semplice sensibilità” dell’amministratore delegato sia per il momento storico che per le già note polemiche. Quando è stata registrata la puntata, infatti, la situazione era totalmente diversa in azienda.

Abbiamo contattato una fonte vicina al programma che ha raccontato a FqMagazine una versione totalmente diversa, smentendo di fatto quanto circolato nelle ultime ore. “Per finire in tempo, alla mezzanotte, sono stati fatti diversi tagli della registrazione (circostanza vera dal momento che durante la messa in onda si è notata la ‘scure’ del montaggio in alcune parti, ndr) – ha spiegato la fonte -. Quindi la scena incriminata non è stata tolta per censura ma semplicemente per rientrare nei tempi stabiliti. Non si può parlare di censura dal momento che Elettra Lamborghini sarà tra le ospiti della prossima puntata”. E c’è chi scommette che si vedrà un twerking memorabile proprio con la concorrente che l’ha omaggiata. Dunque se non si tratta di censura è una mossa politica visto che l’amministratore delegato Rai è nell’occhio del ciclone da diversi mesi? Ai posteri l’ardua sentenza.

Intanto Antonella Clerici raccoglie il successo dei risultati Auditel della prima puntata e di quella che è stata ed è, a tutti gli effetti, la sua sfida. Sul format che non ha mai conquistato gli italiani si è già detto tutto, ma il team degli autori è riuscito a rimodularlo mettendo al centro le storie di Over che si ritrovano sul palco per sognare qualche minuto, senza alcuna aspettativa, senza alcun contratto discografico e soprattutto con la leggerezza di chi ha già visto tutto nella vita.

The Voice Senior, il twerking di Loredana Berté censurato? Ecco come stanno veramente le cose
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.