The Voice Of Italy” si è autodistrutto dopo sei edizioni (non esaltanti sia per gli ascolti che sul versante discografico) per rinascere come “The Voice Senior”, traslocare da Rai Due a Rai Uno e cambiare totalmente la narrazione: la terza età per continuare a sognare a suon di musica. Obiettivo raggiunto da Antonella Clerici e il suo team. La prima puntata ha messo a segno 4.483.000 telespettatori con share del 19,78%. Risultati oltre le aspettative anche della stessa Rete, tanto che il direttore di Rai Uno Stefano Coletta aveva parlato, nelle sue previsioni, del 17% di share nella fascia 20:30/22:30. Il programma è anche terminato a mezzanotte, un miraggio se si considera che oggi le prime serate si allungano fino ad oltre l’una di notte.

Alcuni siti però riportano la notizia di un caso di “censura”. Sembra che sia stata tagliata una scena con protagoniste la coach Loredana Bertè e la vulcanica concorrente Viviana Stucchi (nota per aver cantato nel 1964 allo Zecchino d’oro “Il pulcino ballerino”). Quest’ultima si è presentata sulle note di “Musica (e il resto scompare)”, il brano sanremese di Elettra Lamborghini. Al termine dell’esibizione la Bertè si sarebbe lanciata in un twerking con la concorrente. Una scena che è stata tagliata e che i telespettatori non hanno potuto vedere. Secondo quanto riportato da Affari Italiani, l’amministratore delegato Salini avrebbe visionato la puntata e storto il naso, sull’onda delle recenti polemiche scaturite da “Detto fatto” e il tutorial della spesa sexy. Quindi per suo volere la scena sarebbe stata tagliata. E a quanto ci risulta si parla di “un atto di semplice sensibilità” dell’amministratore delegato sia per il momento storico che per le già note polemiche. Quando è stata registrata la puntata, infatti, la situazione era totalmente diversa in azienda.

Abbiamo contattato una fonte vicina al programma che ha raccontato a FqMagazine una versione totalmente diversa, smentendo di fatto quanto circolato nelle ultime ore. “Per finire in tempo, alla mezzanotte, sono stati fatti diversi tagli della registrazione (circostanza vera dal momento che durante la messa in onda si è notata la ‘scure’ del montaggio in alcune parti, ndr) – ha spiegato la fonte -. Quindi la scena incriminata non è stata tolta per censura ma semplicemente per rientrare nei tempi stabiliti. Non si può parlare di censura dal momento che Elettra Lamborghini sarà tra le ospiti della prossima puntata”. E c’è chi scommette che si vedrà un twerking memorabile proprio con la concorrente che l’ha omaggiata. Dunque se non si tratta di censura è una mossa politica visto che l’amministratore delegato Rai è nell’occhio del ciclone da diversi mesi? Ai posteri l’ardua sentenza.

Intanto Antonella Clerici raccoglie il successo dei risultati Auditel della prima puntata e di quella che è stata ed è, a tutti gli effetti, la sua sfida. Sul format che non ha mai conquistato gli italiani si è già detto tutto, ma il team degli autori è riuscito a rimodularlo mettendo al centro le storie di Over che si ritrovano sul palco per sognare qualche minuto, senza alcuna aspettativa, senza alcun contratto discografico e soprattutto con la leggerezza di chi ha già visto tutto nella vita.

Il Fatto di Domani - Ogni sera il punto della giornata con le notizie più importanti pubblicate sul Fatto.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Crozza-Zaia: “Non posso andare avanti a suon di ordinanze, mi è venuto il tunnel carpale a forza di scrivere”

next
Articolo Successivo

Crozza-De Luca: “Non solo il San Paolo, a Maradona dedicheremo l’intera Regione. La chiamiamo Maradonia”

next