Durante l’evento One More Thing di Apple, l’azienda della Mela morsicata ha annunciato i primi prodotti della famiglia Mac dotati del nuovo processore Apple Silicon, segnando l’inizio di un nuovo capitolo nella propria storia: si tratta dei notebook MacBook Air e MacBook Pro.

Entrambi i nuovi portatili di Apple assomigliano ai modelli che già conosciamo e sono disponibili da anni in commercio. L’azienda ha mantenuto intatto l’iconico design dei due prodotti e, a prima vista, sarà probabilmente impossibile distinguere un modello Intel da uno Apple Silicon.

Quest’ultimo è un nuovo tipo di processore, a cui Apple stava lavorando da anni e che, secondo il colosso californiano, dovrebbe garantire prestazioni di alto livello allo stesso tempo riducendo i consumi energetici, di conseguenza permettendo la realizzazione di prodotti più silenziosi e con maggior autonomia. Apple però non ha ritoccato solo il processore: l’unità a stato solido adottata, con capienza massima di 2 TB, è due volte più veloce di quella utilizzata sul modello passato, mentre la RAM sale a un massimo di 16 GB. Per il portatile inoltre sono state dichiarate fino a 15 ore di durata della batteria navigando in Internet in modalità wireless, fino a 18 ore di video oppure un massimo di 6 ore in videoconferenza.

MacBook Air è già disponibile al pre-ordine a partire da 1.159,00 euro e i primi esemplari arriveranno nelle case dei più veloci già la prossima settimana.

Annunciato anche un modello di MacBook Pro da 13 pollici che utilizza lo stesso nuovo processore Apple M1. Anche in questo caso è possibile scegliere una configurazione di memorie che arriva fino a 16 GB di RAM e 2 TB di SSD.

Il nuovo MacBook Pro è 2,8x più veloce del modello precedente secondo Apple. Anche se non sappiamo se il confronto sia stato fatto con il modello Intel base o la variante top di gamma. È comunque un risultato incredibile per il primo portatile dedicato ai professionisti basato su Apple Silicon.

MacBook Pro è equipaggiato con due porte Thunderbolt 4/USB4 che sono in grado di gestire persino il display XDR dell’azienda alla massima risoluzione, ovvero 6K. Grazie alla rinnovata efficienza energetica questo modello di laptop Apple è in grado di resistere fino a 17h in navigazione web, fino a 20h guardando video: è il MacBook con la batteria dalla durata maggiore di sempre!

Anche MacBook Pro da 13 pollici è già disponibile al pre-ordine, si parte da 1.479,00 euro. Come MacBook Air le spedizioni inizieranno già durante la prossima settimana.

Articolo Precedente

OnePlus Buds Z recensione: auricolari economici per un uso generico

next
Articolo Successivo

Microsoft: un bug impedisce di cancellare le email su Outlook.com, ma c’è una soluzione

next