Televisione

AmaSanremo, ecco i due promossi per la Finale (Spoiler c’è anche la corista di Diodato)

Amadeus ha condotto il secondo appuntamento con il contest di Rai Uno dedicato alle Nuove Proposte del prossimo Festival di Sanremo 2021, confermato al momento al 2 marzo. Passano il turno Le Larve e Greta Zuccoli, protagonista dell'ultimo tour estivo di Diodato

di Andrea Conti

Continua la corsa verso il Festival di Sanremo 2021, ad oggi confermato al 2 marzo salvo impedimenti dovuti alla curva epidemiologica, con “AmaSanremo” il contest di Rai Uno in seconda serata ogni giovedì che seleziona i cantanti delle Nuove Proposte. Assieme ai già selezionati Wrongonyou e Merlot, arrivano Greta Zuccoli con “Ogni cosa sa di te” e Le Larve con “Musicaeroplano”. Quindi ad oggi sono quattro i cantanti che si sono garantiti il palco della finalissima del 17 dicembre, in onda in prima serata su Rai Uno dal Teatro del Casinò di Sanremo. Il secondo appuntamento con “AmaSanremo” ha visto come ospite speciale Rocco Hunt, vincitore nelle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2014 condotto da Fabio Fazio con il brano “Nu juorno buono”.

I due eliminati della serata sono stati Scrima “Se ridi” e Thomas Cheval che aveva già partecipato a “The Voice of Italy” nel 2015. Greta ha convinto per la sua voce e presenza scenica, è stata corista dell’ultimo tour estivo di Diodato, piuttosto debole invece il suo brano “Ogni cosa di te”, anacronistico rispetto alle sonorità del momento. Invece Le Larve (in realtà non è una band ma Jacopo Castagna) ha fatto centro per la sua personalità e carattere con “Musicaeroplano”, caratteristiche che hanno convinto la major Polydor-Universal a metterlo sotto contratto.

La classifica mista della giuria televisiva formata da Luca Barbarossa, Beatrice Venezi, Morgan e Piero Pelù con televoto e a quello della commissione musicale ha collocato Thomas Cheval al quarto posto, terzo Scrima, Le Larve secondo e al primo posto Greta. Riccardo Rossi, come al solito, ottima spalla comica del conduttore. Una delle battute più divertenti della serata ha visto come ‘vittima’ Luca Barbarossa: “Hai un anno più di me ma si vede tutto, eh”.

Jacopo Castagna, in arte Le Larve, inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo all’età di 9 anni, esordendo come doppiatore, lavoro che ancora oggi svolge. All’età di 12 anni scopre il mondo della musica, militando in diversi progetti sia come batterista sia come pianista; nel 2010 si dedica alla chitarra e inizia a scrivere alcuni brani in italiano; l’anno successivo pubblica le sue canzoni sotto il nome di Le Larve. Fino al 2015 da indipendente pubblica canzoni sotto questo nome e colleziona un buon numero di concerti nella capitale che lo portano così all’attenzione di LDM, una piccola etichetta indipendente. Nel 2018 si stacca da LDM e conosce Davide Maggioni (Matilde Dischi) con cui firma un contratto di management, arrivando così all’attenzione di Polydor/Universal Music. A ottobre 2018 ha pubblicato il singolo “Semplice”. Nel 2019 sono usciti i brani “Lunedì”, “Ho visto la Madonna”, “Piove”. A ottobre 2020 ha pubblicato il singolo “Musicaeroplano”.

La napoletana Greta Zuccoli debutta sulla scena musicale come leader del gruppo Greta & The Wheels dal 2017, anno di uscita del primo EP omonimo. Nel gennaio 2018 realizza una personale versione di “Grazie Dei Fiori“, sigla dell’omonimo programma di Pino Strabioli in onda su Rai 3. La canzone è stata trasmessa su Radio Deejay nel programma di Fiorello “Il Rosario della sera” (18 febbraio 2019) e diverse volte su Rai Radio 2 nelle trasmissioni Viva Sanremo e Grazie dei fiori di Pino Strabioli. La cantante partecipa al film “Il ladro Di Giorni” di Guido Lombardi con Riccardo Scamarcio, cantando dal vivo la canzone “Un’altra vita o ieri” in una scena in cui figura assieme ai protagonisti. La sua voce ritorna nel brano “Stolen Days” che accompagna i titoli di coda del film fino a questa estate quando parte in tour con Diodato in “Concerti di un’altra estate”, come corista.

AmaSanremo, ecco i due promossi per la Finale (Spoiler c’è anche la corista di Diodato)
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.