È morto questa mattina, 2 novembre 2020, poche ore dopo aver compiuto 80 anni Gigi Proietti. La scomparsa del mattatore, avvenuta in piena pandemia con cinema e teatri chiusi, sarà omaggiata dalla televisione che si accende per ricordare il talento dell’artista romano. In mezzo secolo di carriera sul piccolo schermo ha scritto pagine belle e intense della sua carriera. Speciali e riproposizioni per ricordare il maestro Proietti, già da questa mattina i contenitori e i telegiornali hanno raccolto testimonianze di amici e colleghi. Rai1 rivoluziona la sua programmazione rinviando la puntata odierna dei Soliti Ignoti di Amadeus e facendo slittare, probabilmente a lunedì prossimo, il debutto della nuova e attesa fiction “Gli orologi del diavolo” con Beppe Fiorello, Claudia Pandolfi e Nicole Grimaudo.

Spazio alla riproposizione dalle 20.30 di Cavalli di Battaglia, il grande show che Proietti aveva condotto su Rai1 al sabato sera per quattro puntate nel 2017. L’adattamento dello spettacolo teatrale in onda da Montecatini Terme ottenne il 20% di share con 5 milioni di telespettatori: un best of della sua carriera con duetti e collaborazioni da Guzzanti a Zero da Arbore a Frassica ma spazio anche ai volti lanciati e scoperti come Insinna, Cirilli e Brignano. Non solo, in seconda serata intorno alle 00.30, subito dopo Sette Storie, in onda una puntata speciale di Techetechetè dal titolo “Gigi Proietti solo per voi”.

Alle 15.30 su Rai3 “Febbre da Cavallo”, su Rete 4 alle 16.30 i suoi fan potranno rivedere “Febbre da Cavallo 2: La Mandrakata”. RaiPlay aveva organizzato un grande omaggio per celebrare il suo compleanno, si ritrova dunque già pronta una collezione di clip di eventi e apprizioni dell’attore, oltre a rendere disponibili le fiction e gli show di successo a cui ha partecipato. Alle 19.30 RaiPremium continua la sua normale programmazione che già prevedeva la messa in onda delle repliche de Il Maresciallo Rocca.

La morte di Proietti ha trovato spazio sulle reti Mediaset, in particolare nei tg e nei contenitori in diretta. Non manca all’appello Sky, sul canale Cinema Collection alle 21.15 sarà trasmesso “Il premio”, la commedia diretta e interpretata da Alessandro Gasmmann con Proietti come protagonista. A seguire alle 23.30 il film “La mortadella” firmato da Mario Monicelli con Danny DeVito e Sophia Loren, dove l’attore romano interpreta proprio il fidanzato del personaggio interpretato dalla Loren. Alle 21 Sky Cnema Uno e Sky Cinema Due trasmetteranno una puntata speciale di 100X100 Cinema che renderà omaggio all’attore con gli estratti dell’ultima intervista rilasciata a giugno scorso a Francesco Castelnuovo.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te

In questi tempi difficili e straordinari, è fondamentale garantire un'informazione di qualità. Per noi de ilfattoquotidiano.it gli unici padroni sono i lettori. A differenza di altri, vogliamo offrire un giornalismo aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per permetterci di farlo. Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

“A Verona la violentano”: il video scioccante al Grande Fratello. Le parole di Francesco Oppini su Dayane Mello

next
Articolo Successivo

Grande Fratello Vip, Salvo Veneziano contro Alfonso Signorini: “Io trattato da assassino, ad Oppini non dice nulla. Mi sono rotto i co**ioni””

next