“Denunciate sempre, non abbiate paura”. Ospite di Storie Italiane, Lory Del Santo è tornata con la memoria a quella notte di vent’anni fa, quando in una stanza d’albergo, a Londra, subì violenza da un uomo molto più grande di lei e ha racontato il dramma di non aver avuto la forza di denunciarlo subito. “Quell’uomo mi ha picchiata io ero inerte. Un uomo contro una donna vince sempre. Ho capito che l’unica soluzione sarebbe stata la fuga. Sono stata buona e accondiscendente, ma con l’occhio attento ai dettagli per capire quando era maturo il momento di scappare”, ha detto la showgirl a Eleonora Daniele.

“Tante volte da ragazza mi sono chiesta quale sarebbe stata l’arma che avrei usato per difendermi se mi fosse successa una cosa così terribile. Reagire alla violenza è complesso e io non avevo armi per difendermi”. Quindi un consiglio a tutte le donne: “Denunciare è giusto, ancora oggi la mia rabbia è quella di aver accettato di salire in camera con quell’uomo, ma mi fidavo di lui2. Appello a cui si è immediatamente unita anche Eleonora Daniele: “Denunciate sempre, non abbiate paura”.

Il Fatto di Domani - Ogni sera il punto della giornata con le notizie più importanti pubblicate sul Fatto.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Il Collegio torna su Rai2, la prof. Petolicchio a FqMagazine: “Nessun copione, tutto avviene con la massima spontaneità. Io severa? Sì, anche tanto”

next