La Ue ha nominato il lettone Valdis Dombrovskis commissario europeo per il Commercio, dopo le dimissioni dell’irlandese Phil Hogan che aveva violato le regole anti-Covid del suo Paese. Dombrovskis, che ha già il ruolo di vicepresidente esecutivo, rimarrà il rappresentante dell’esecutivo Ue nell’Eurogruppo insieme a Paolo Gentiloni. L’irlandese Mairead McGuinness, attuale prima vicepresidente del Parlamento Europeo, sarà in compenso “la nuova commissario ai Servizi Finanziari, Stabilità Finanziaria e Unione dei Mercati dei Capitali”, ha annunciato la presidente Ursula von der Leyen.

Per l’Ue il Commercio “è un ambito importante”, nel quale oggi si naviga in “acque turbolente” per quanto riguarda “i rapporti con Usa e Cina“, ha ricordato il nuovo commissario. Occorre anche affrontare “la riforma dell’Organizzazione Mondiale del Commercio. Non vedo l’ora di lavorare su questi importanti temi. Restiamo impegnati per il nostro sistema multilaterale basato sulle regole”.

Il lettone ha poi parlato del Recovery fund: gli Stati membri devono garantire un’agenda “di riforme e investimenti per i prossimi quattro anni” e “sottoporre i loro piani alla Commissione” che dovrà verificare che i progetti nazionali siano in linea “con il comune interesse europeo“. Il Recovery deve “essere una nave che ci tiene a galla in mare mosso e ci porta fuori dalle tempesta“, ha aggiunto. “Questa crisi colpisce aziende e lavoratori in modo molto diverso. Stiamo cercando di sostenerli al meglio e ridurre il più possibile le disuguaglianze economiche, sociali e territoriali. La ripresa economica dell’Europa dovrebbe essere equa, uniforme e inclusiva”.

Articolo Precedente

Recovery fund, Gentiloni: “Il piano dell’Italia non sia catalogo di spese, preveda riforme che servono da tempo. Anticipo del 10% nel 2021”

next
Articolo Successivo

Gentiloni: “Ora serve un salario minimo Ue. Un ruolo maggiore dello Stato è desiderabile per la transizione ecologica e digitale”

next